MUSICA E SOLIDARIETA’ PER RICORDARE GIANFRANCO ALESSANDRINI

11/12/2009 di



Una serata di grande jazz, brindando con il vino della legalità della fattoria educativa del Vigneto Piano Rosso, il tutto a scopi benefici per sostenere l’Associazione “Comitato per la Vita Gianfranco Alessandrini” e la lotta alla leucemia. Questo l’evento organizzato dalla neonata associazione intitolata alla memoria di Gianfranco Alessandrini, con la collaborazione di Aldo Castagnina, che si terrà domenica 13 a partire dalle ore 18.00, presso il tendone di Piazza del Popolo a Latina.

Il pezzo forte della serata sarà il concerto di musica jazz che vedrà all’opera i Triology jazz trio, affermato gruppo latinense nato nel 2001 dalla volontà di Erasmo Bencivenga (pianoforte),Nicola Borrelli(contrabbasso)e Tommaso Tozzi (batteria). Il gruppo, conosciutissimo nel repertorio degli “standards-jazz”, ha tra il suo repertorio anche composizioni originali, rivisitazioni di canzoni di musica leggera e colonne sonore di films, tutto arrangiato in chiave jazz, ed ha partecipato a diversi concorsi nell’ambito di manifestazioni jazz in Italia, vincendo il premio “Palazzo Valentini” organizzato da “Villa Celimontana jazz Festival” con il sassofonista Paolo Recchia nel 2004 e classificandosi al II° posto, con lo stesso gruppo, nel concorso “Baronissi Jazz” nel 2005, oltre a segnalarsi per numerose collaborazioni internazionali con artisti del calibro di Steve Grossmane Dizzy Gillespie.

Quella di domenica ovviamente non sarà una serata per i soli amanti della musica jazz, ma sarà soprattutto dedicata alle persone che con la loro solidarietà contribuiranno alla causa dell’associazione Comitato per la Vita Gianfranco Alessandrini, attiva da circa un mese sul territorio, che con la sua azione intende contribuire alla ricerca portata avanti dall’ospadale Silvestrini di Perugia, riconosciuto a livello mondiale come centro di eccellenza per la ricerca volta per debellare quelle forme di leucemie considerate ancora incurabili.

Tutti coloro che converranno all’appuntamento di fatto potranno aderire all’associazione sottoscrivendo la tessera di socio, o oppure contribuendo con una donazione libera. A questo gesto solidale, tra l’altro, se ne potrà unire un altro, ossia un brindisi simbolico con il ‘Vino Campo Libero’, prodotto nella fattoria educativa Piano Rosso di Cisterna di Latina, che come ben noto è un terreno confiscato al clan dei Casalesi e riconvertito a scopi sociali.