TEATRO A SEZZE, AL MAT “PAZZO AD ARTE”

10/12/2009 di

Terzo appuntamento con la stagione teatrale del MAT Spazio_teatro, il piccolo teatro nel centro storico di Sezze, gestito dalla Compagnia Matutateatro, alla sua seconda stagione teatrale.

Liberamente tratto dall’Amleto di William Shakespeare, lo spettacolo “Pazzo ad arte” di Alessandra Niccolini e Giuseppe Pestillo, interpretato dallo stesso Pestillo, sarà in scena domenica 13 dicembre, alle ore 17,30, con possibilità di replica alle 18,30, presso la sala del MAT, in via San Carlo 160.

Nello spettacolo, concepito come una performance da wine bar in cui agli spettatori viene offerto un aperitivo, un solo attore si destreggia tra gli avventori-spettatori interpretando, di volta in volta, i diversi personaggi del dramma, Amleto, Laerte, Polonio, Claudio, il becchino, e scegliendo tra il pubblico i suoi interlocutori, Laerte, Ofelia, Rinaldo, Gertrude. «Ci siamo divertiti – spiega l’autore e attore Giuseppe Pestillo – a trasformare alcuni dialoghi del dramma in monologhi in cui il personaggio, pur rivolgendosi ad una persona, pare che non ascolti affatto l’altro, come tutti noi sperimentiamo nella quotidianità quando trattiamo il nostro interlocutore come “due orecchie” per i nostri soliloqui e viceversa».

Per rendere più accessibile il testo sono stati fatti adattamenti, e qualche piccola attualizzazione, a partire dalla traduzione realizzata dal maestro Orazio Costa. L’interpretazione dell’attore si avvale del Metodo Mimico, ideato dallo stesso maestro.

«Lo scopo – conclude l’attore –  è quello di accorciare le distanze tra un testo “sacro” del teatro e la nostra vita, immergendolo nel quotidiano della convivialità davanti ad un buon bicchiere di vino». In occasione dello spettacolo sarà allestita nelle sale del MAT una mostra di maschere in carta pesta di commedia dell’arte e tragedia greca, realizzate da Stefania Mortelliti.
 

Ingresso: 5 euro
Consigliata la prenotazione ai numeri 327/1657348 – 329/1099630

MAT  Spazio Teatro –  via San Carlo 160 – Sezze (LT)
per informazioni e prenotazioni:
email –
info@matutateatro.it
tel. 327.1657348