GAETA, RINNOVAZIONE DEL DRAPPO ALLA CASERMA MAZZINI

28/10/2009 di

Presentata ufficialmente la “Cerimonia di Rinnovazione del drappo della Bandiera d’Istituto” che avrà luogo venerdì 30 ottobre con inizio alle ore 15.30 presso la Caserma “Mazzini” della Guardia di Finanza.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi nell’aula polifunzionale della Caserma “Cavour” sono intervenuti il Colonnello Marcello Marzocca, Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, il dirigente dell’Amministrazione Provinciale di Latina Domenico Tibaldi, in rappresentanza del Presidente Cusani, il vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Gaeta Salvatore Di Ciaccio e l’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio.

La manifestazione, come ha avuto modo di illustrare Marzocca,sarà divisa in tre parti, ognuna delle quali “simbolicamente importante e pesante per la vita della Scuola Nautica.” Il primo momento riguarderà la sostituzione della bandiera della Scuola Nautica, la “rinnovazione del drappo della Bandiera d’Istituto”, ormai logora dopo alcuni decenni,che verrà offerta dal Comune di Gaeta. E l’attuale bandiera di guerra venne concessa alla Scuola Nautica il 10 dicembre 1988 proprio dall’Amministrazione Comunale. Lo stesso Marzocca ha ricordato con una punta di orgoglio come “essa per esempio ha rappresentato Gaeta e la Scuola Nautica lo scorso 2 giugno a Roma in occasione della Festa della Repubblica o in vari eventi militari come la recente consegna delle unità navali alla Libia”.

La cerimonia,che vedrà presenti tra gli altri il generale di Brigata Raffaele Romano, vice ispettore per gli istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, il gen. Aldo Lisetti delegato alla Sicurezza Sociale che con tutta probabilità sostituirà il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Cusani impossibilitato ad intervenire per altri importanti impegni istituzionali in agenda ed il Sindaco di Gaeta Raimondi, proseguirà poi con un secondo momento celebrativo,la “Consegna di una campana da parte della Provincia di Latina”,che verrà benedetta dall’Arcivescovo. La stessa ,che verrà sistemata presso la Caserma Aragonese,ricorderà l’esempio dei finanzieri di terra e di mare nell’onorare il giuramento fatto di fronte alla bandiera d’istituto e che hanno sacrificato la loro vita in tempo di guerra e di pace.

A riguardo Tibaldi, che ha evidenziato il profondo legame tra la Provincia e la Guardia di Finanza ed accennato alle varie iniziative promosse dall’Ente Provinciale con la denominazione Percorso della Memoria, ha aggiunto che la campana è un’opera dell’azienda “Marinelli”di Annone,”la più longeva del mondo e che realizza campane dall’anno 1000”“.

Terza ed ultima fase della cerimonia in programma venerdì, la consegna della Medaglia d’Argento al valor civile al M.A.m. Nicola Veloce che circa tre anni fa,libero dal servizio, con grande altruismo e coraggio,nonostante il mare agitato e le forti correnti si gettava in mare per soccorrere due ragazze che stavano per annegare riuscendo a raggiungerle e a trascinarle in salvo a riva.Il vice Sindaco Di Ciaccio nel corso della conferenza stampa ha sottolineato come “la storia di Gaeta si intrecci con quella della Scuola Nautica , con cui vi è un rapporto molto positivo nell’ambito culturale e sociale, sin dalla sua presenza in città.Dopo la cerimonia, sarà possibile per gli intervenuti visitare le celle e le altre strutture della Caserma “Cavour”.

Nel concludere l’appuntamento con la stampa il colonnello Marzocca ha elogiato la professionalità della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta,”evidenziata anche dal fatto che il Frontex si avvale anche della collaborazione del nostro personale”. E non sono mancate alcune importanti anticipazioni: “Presto Gaeta avrà una sede distaccata del Museo storico della Guardia di Finanza” e “Nel 2010 la nostra città potrebbe essere scenario di un evento prestigioso, il raduno dell’ANFI”.