A PROSSEDI I VICOLI DEL VINO PER IL BERE CONSAPEVOLE
Educare i ragazzi tra i 18 e i 30 anni al consumo consapevole e moderato degli alcolici, ma anche presentare i più bei luoghi della regione Lazio e lo straordinario giacimento enogastronomico che lo caratterizza. Sono questi gli obiettivi di ‘I vicoli del vinò, domani a Prossedi, in provincia di Latina. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, l’Amministrazione Provinciale di Roma e il Comune di Latina, è legata al programma del ministero per le Politiche agricole ambientali e forestali ‘Vino e Giovanì.
Ad organizzarla, l’Associazione ‘Amo l’Italià in collaborazione con il Consorzio per l’Università La Sapienza di Pomezia e le Associazioni ‘Agroalimentare in Rosà e ‘Latina da scoprirè. Partecipano più di 80 aziende vinicole con banchi di assaggio curati dai sommelier della Fisar dei vini delle Terre del Cesanese di Olevano Romano, di Castelvene, Taurasi e Latina da Scoprire. In degustazione 200 etichette locali e nazionali da abbinare alle diverse bontà gastronomiche e ad oltre 3500 assaggi di pane e pizza offerti dai panifici di Latina, Cori e Priverno. Previsti due mini corsi di introduzione all’assaggio dell’olio e del vino curati dalla presidente dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli, Paola Fioravanti.
L’idea di fondo, sottolinea il presidente dell’associazione Amo l’Italia, Maurizio Calvi, è trasmettere una cultura antica legata a valori sani, promuovendo un consumo e una conoscenza del vino, orientandone la scelta verso la qualità e legandone l’immagine ad un preciso stile di vita, non disgiunta dal divertimento, ma consapevole e intelligente. Le cifre delle stragi sulle strade fanno riflettere, ma la giornata di domani all’insegna della sfida, del piacere, della competizione e del confronto tra le nuove generazioni ed un alimento tanto antico come il vino, simbolo oggi del made in Italy nel mondo, e amato fin dai tempi di Nerone che sembra abbia tanto caro proprio il locale vino ‘Cacchionè. Al convegno ‘La cultura del bere. Giovani e vinò hanno assicurato la presenza, il sindaco di Taurasi Antonio Buono, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Maria Rita Calvosa, la presidente dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli, Paola Fioravanti, il presidente del SILB Rino Polverino, il responsabile dell’Unità di alcologia di Latina, dottor Peppino Nicolucci, il preside dell’istituto alberghiero «Celletti» di Formia Erasmo Colaruotolo e il produttore Antonio Santarelli.