AL PALAFITNESS UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LA FIBROSI CISTICA

31/08/2009 di

FIGHTFOREVER LATINA è la manifestazione che propone la delegazione FFC di Latina per continuare la lotta contro la malattia genetica grave più diffusa presso la popolazione bianca. Si tratta di un’azione di forte sensibilizzazione a sostegno di una ricerca qualificata e trasparente, che a novembre 2008 ha ottenuto il riconoscimento dell’Istituto Italiano Donazioni; ricerca impegnata da 12 anni su più fronti a vincere la fc o almeno a migliorare la qualità della vita delle persone ammalate.

Partecipa all’iniziativa anche la Associazione Laziale Fibrosi Cistica. I fondi che si raccoglieranno serviranno a finanziare il progetto FFC N°21 del 2009, avanzato dal gruppo di 6 ricercatori romani coordinato dalla dottoressa Paola Del Porto, Dipartimento di Biologia cellulare e dello Sviluppo (Università La Sapienza, Roma), per la durata di due anni e il costo di 25000 euro, sui meccanismi della attività battericida nei macrofagi umani ed influenza delle mutazioni CFTR. La manifestazione FIGHTFOREVER LATINA ha ottenuto calorosa accoglienza e collaborazione da parte del Palafitness Dimensione Corpo di Latina. Ne è risultata una proposta progettuale, che sottoponiamo alla Sua attenzione come occasione di forte identità cittadina in campo sociale e sportivo.

Il programma:
– Venerdì 18 settembre ore 20,30, terrazza del Palafitness, viale Kennedy, 1 Latina
“Testimonianza in musica” concerto del gruppo musicale “I giardini di marzo”
(Francesco Onorati – Scialalla , Gianluca Masaracchio – Masa, Pierluigi Coggio – Piggy)
a rinnovare le emozioni di Lucio Battisti; testimonianza di DANNY FERRONE“La sfida di una vita con la malattia”

– Domenica 20 settembre, ore 9,30 -13,00 Percorsi con Danny: città-mare-villa Fogliano, amichevole Triathlon della Ricerca.

L’attività prevede una triplice manifestazione sportiva: bici lungo la pista ciclabile, nuoto a Capoportiere per circa 500 mt, passeggiata mare-villa Fogliano. L’occasione per questo evento è stata offerta infatti dalla presenza in Italia di un venticinquenne italo-americano , DANNY FERRONE, affetto da fibrosi cistica, che vive a Chicago. Egli ha voluto impegnare la sua vita in una sfida alla malattia, scegliendo di combatterla con un intenso impegno quotidiano nello sport : l’eccezionale atleta di triathlon è divenuto quindi testimonial di uno stile di vita che , pure in presenza di una malattia cronica così pesante, si pone come esempio e modello. La sua esperienza mostra il valore morale e civile che può assumere l’ attività sportiva ed è anche, metaforicamente, espressione di ogni lotta combattuta anche in campi diversi da parte di chi comunque decida di vivere per intero la propria vita, senza lasciarsi abbattere anzitempo dal male. Quest’anno Danny ha voluto affiancarsi come testimonial alla FFC a sostegno della Ricerca Scientifica Fc.