A FOSSANOVA TORNA LA FESTA MEDIEVALE

04/08/2009 di

Torna anche quest’anno la magia della Festa Medievale che si svolgerà nel Borgo di Fossanova dall’11 al 13 agosto. Ma quest’anno, si tingerà di nuovi colori e si presenterà in una veste organizzativa del tutto nuova, a partire dagli spettacoli e dagli intrattenimenti che verranno proposti nel corso delle tre serate. Medioevo in FestaL’evento è stato, infatti, organizzato dall’Associazione ‘Priverno in Europa’ in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Priverno e il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Latina.


Il Borgo della splendida abbazia cistercense rivivrà momenti e atmosfere magiche che riporteranno il visitatore indietro nel tempo grazie alle numerose iniziative in programma: dalle ore 20 alle 24, per tre serate, le vie del Borgo saranno illuminate dagli sgargianti colori degli Sbandieratori di Cori, le ricostruzioni e le ambientazioni storiche della ‘Compagnia Sestiere Castellare’, lo spettacolo teatrale messo in scena dalla ‘Compagnia dei Folli’, le animazioni per i più piccoli della ‘Jesters Court’ e i giochi medievali a cura della ‘Nova Aetas’. Il Borgo si trasformerà in un grande palcoscenico dove a predominare sarà lo spirito medievale. Resterà aperto, come di consueto, fino alle ore 24 anche il Museo Medievale.

Da festa comprensoriale a grande evento internazionale. Già da qualche anno, infatti, Medioevo in Festa si sta trasformando, grazie alla politica messa in campo dall’amministrazione comunale, sempre più in un’occasione di integrazione e di conoscenza e presa di contatto con molte realtà europee. Non a caso, anche quest’anno, grazie ad un finanziamento europeo ottenuto dalla città di Priverno (vedi secondo comunicato allegato) rientrante nel progetto Open Cities, saranno ospitate nove delegazioni straniere. Oltre alle città della Polonia (Andrychow con cui è stato stipulato un patto di amicizia, Krosno, Stawiguda) della Germania (Wallenhorst con cui Priverno è gemellata), della Repubblica Ceca (Breclav con cui è stato stipulato un patto di amicizia e Uherske Hradiste con cui Priverno stringerà un patto di amicizia), della Slovenia (Brada – Dobrovo) e della Slovacchia (Raca – Bratislava) quest’anno la città lepina ospiterà per la prima volta anche la città di Tukums (Lettonia).

Il sindaco, Umberto Macci, ha voluto sottolineare proprio l’importanza di una politica estera basata su rapporti di integrazione e di scambio che Priverno ha intrecciato con molte città straniere, ringraziandole “per la loro presenza e partecipazione, così come un sentito grazie ai ragazzi dell’Associazione “Priverno in Europa”, ai tanti che hanno collaborato nell’organizzazione e a coloro che hanno voluto sostenere questa iniziativa che al contempo è Festa e proposta culturale”.

Le città europee allestiranno, nel Borgo di Fossanova, stand enogastronomici insieme agli espositori locali. Particolarmente attesi sono due momenti: la presentazione, attraverso un filmato, della città di Breclav e Lednice – Valtice Areal (Repubblica Ceca) prevista per le ore 19 del 13 agosto a Fossanova e il Consiglio Comunale straordinario, fissato per il giorno 14 agosto alle ore 10.30, presso la Sala delle Cerimonie, nel corso del quale si sottoscriveranno i patti di amicizia con la città ceca di Uherske Hradiste.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0773912209/204/205 (Comune di Priverno) www.comune.priverno.latina.it Associazione ‘Priverno in Europa’ Telefono 0773.939638. INGRESSO Intero € 5,00 -Ridotto € 2,00 (fino a 12 anni). PARCHEGGIO custodito all’interno del Borgo fino ad esaurimento.