L’ISOLA RIFLESSA, UNA SETTIMANA DI MUSICA E TEATRO A PONZA E VENTOTENE

01/08/2009 di

Il senso dei luoghi porta le piccole e grandi voci del teatro, della musica e del giornalismo sulle isole delle vacanze. Prende lunedì prossimo la seconda edizione de L’Isola Riflessa – la sezione conclusiva del cartellone estivo promosso dall’assessorato alla Cultura, spettacolo e sport della Regione Lazio e realizzato dall’Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio (Atcl) – che prevede spettacoli, concerti, letture e dibattiti nei luoghi più suggestivi di Ventotene e Ponza.


Protagonisti di questa edizione che – dopo il successo dell’anno scorso a Ventotene, si arricchisce di una nuova location, l’isola ‘gemellà di Ponza – sono, tra gli altri, grandi interpreti come Laura Morante e Paolo Bonacelli. Per l’assessore regionale alla Cultura, spettacolo e sport, Giulia Rodano si tratta di «eventi che esaltano il ‘genius locì di due luoghi straordinari: due isole del Mediterraneo, due isole di transito, di confino ma anche di inizio, se pensiamo al rapporto di Ventotene con l’Europa».

«L’obiettivo», ha continuato Rodano, «è promuovere il patrimonio attraverso lo spettacolo dal vivo, e fare di questa politica culturale un elemento di sviluppo economico e civile dei territori coinvolti. I festival estivi servono ad aiutare i territori, e ad aiutare gli abitanti dei territori stessi a pensare ed essere consapevoli che lì c’è un valore da tutelare e da promuovere». «A fronte delle minacce di tagli da parte del ministero al fondo unico per lo spettacolo, l’affluenza registrata nei festival de Il senso dei luoghi dimostra che il pubblico esiste» ha sostenuto il presidente dell’Atcl, Alessandro Berdini.