TELEFONO BLU: 250MILA LAZIALI IN PIÙ IN VACANZA
«Roma e l’area metropolitana si svuotano del 47%. Il che vuol dire che nell’Urbe si toccheranno punte del 52%. Più popolate le periferie romane e dei comuni della Provincia. Si sposteranno in 500mila dalla città mentre in totale i laziali in movimento saranno 1,3 milioni (250mila in più del 2008) 700mila verso il mare il che significa almeno il 10% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno». Lo rende noto in un comunicato Telefono Blu.
«Litorali e Lidi: Ostia la più frequentata,,seguono Fregane, Maccarese, Fiumicino, poi Nettuno, Anzio e Lavinio, poi Terracina, San Felice, Latina Lido. Ancora Sabaudia e l’Argentario – prosegue – Ma vanno fortissimo le isole laziali Scelte poi per la Toscana la Campania (sia al mare che in campagna) anche l’Abruzzo rimane fra le scelte. Ma c’è chi sale verso la Liguria e la Romagna. In calo le scelte per la Puglia. Traghetti da Civitavecchia per Sardegna, Corsica, Sicilia, tutti molto pieni. 350mila all’estero Fiumicino toccherà i 200mila passeggeri. 500mila verso altre mete (laghi fiumi ecc). Auto solo di laziali in movimento. Circa 600mila. Altre auto fuori regione oltre 300mila. Molti gli stranieri a Roma soprattutto in arrivo dagli aeroporti.
Il Lazio è fra le prime 4 Regioni per passaggi autostradali Da solo il sistema autostradale del Lazio raccoglie più della metà dei veicoli delle regioni del centro. Grossi problemi per il traffico intorno a tutto il nodo di Roma,verso i Lidi, l’Abruzzo, a Nord e Sud. Non pare esserci crisi come qualcuno denuncia in altre regioni soprattutto nella vicina Toscana, ma il segreto sta nel mantenere i prezzi bassi. Ad Agosto chi lo fa ottiene il pienone. Infatti i prezzi sono ridotti mediamente anche nel Lazio dell’80% e la benzina costa meno Telefono Blu sos turista ha attivi i centralini 06 83512178 per Roma e la Regione e 0773 1710938 per Lazio Sud e l’arcipelago, per segnalare vacanza rovinata. Infatti sono 14mila i laziali oltre il 70% romani con vacanza rovinata ad oggi: non rispettati accordi, tour operator inadempienti, compagnie aeree prossime al fallimento.
Alberghi e strutture ricettive più i prezzi dei furbetti fanno da contorno, Roma continua a sollevare proteste per la politica dei due prezzi. Anche i furti non vengono meno. Nel litorale anche qualche segnale per mare sporco e per alberghi inadeguati , qualcosina ancora sugli stabilimenti balneari». «Anche in questo esodo i laziali non rinunciano alle vacanze però con un pò più di attenzione ai prezzi e allo sperpero – afferma Pierre Orsoni presidente di Telefono Blu – I romani soprattutto hanno imparato a denunciare i casi di vacanza rovinata e a non lasciar perdere».