LEGAMBIENTE, AL VIA LA CAMPAGNA «NON SCHERZATE COL FUOCO»

03/07/2009 di

«Simulazione delle investigazioni e repertazioni di ordigni a seguito di incendi realizzate dal Niab (nucleo investigativo antincendio boschivo) del Corpo forestale dello Stato, ma anche esercitazioni sul campo per l’avvistamento di incendi, supportate da mezzi antincendio messi a disposizione dai vigili del fuoco del comando provinciale di Roma e di quello regionale del Lazio.


Prende il via domani, sabato 4 luglio, a partire dalle ore 10, a Roma, presso il Parco della Cervelletta (in zona Colli Aniene), ‘Non scherzate col fuocò, la campagna, organizzata per il settimo anno consecutivo da Legambiente insieme al Dipartimento di Protezione Civile, di monitoraggio, prevenzione e informazione sugli incendi boschivi che ogni anno si ripetono, soprattutto in estate, devastando milioni di ettari del nostro patrimonio forestale». È quanto si legge in una nota di Legambiente.

 

«Immancabili le visite guidate nel parco e le dimostrazioni pratiche antincendio – prosegue il comunicato – con lezioni anche per i più piccoli organizzate dai ragazzi scout e dalle bande del cigno Legambiente. Presenti stand, banchetti per la degustazione di prodotti tipici offerti da Coldiretti e uno sportello informativo. Parteciperanno alla giornata anche l’associazione ‘Insieme per l’Anienè e la Protezione Civile di Cori (Latina). Sarà un fine settimana ricco di iniziative, organizzato con il patrocinio del Corpo forestale dello Stato e in collaborazione con gli scout dell’Agesci e del Cngei, l’Arcicaccia, il Centro Sportivo e attività per l’ambiente, la Coldiretti, l’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, la Regione Marche e la Regione siciliana, per sensibilizzare amministrazioni locali e cittadini, chiamati in prima persona a difendere il patrimonio boschivo dei nostri territori».