LA FIACCOLA DELLA PACE ARRIVA A ITRI

20/05/2009 di

L’arrivo ad Itri, in provincia di Latina, della maratona-staffetta ‘Correre sulle Orme di San Paolò organizzata dalla Fondazione ‘Giovanni Paolo II per lo sport’, sarà accolto domani alle ore 19, in piazza Incoronazione, da un parterre di cui faranno parte
l’ex ‘golden boy’ Gianni Rivera, l’ex campione della Lazio Vincenzo D’Amico, l’ex pugile Patrizio Oliva, oro olimpico a Mosca ’80, ed altri sportivi di caratura nazionale che testimonieranno il loro impegno nello e per lo sport.

 La fiaccola della pace, emblema dell’evento che, ripercorrendo l’itinerario della sua evangelizzazione, si promette di valorizzare la figura storica e religiosa di San Paolo, giungerà nella località laziale proveniente dalla vicina Campania e sarà scortata da un gruppo di ciclisti dilettanti itrani. I tedofori entreranno in paese percorrendo un tratto dell’antica via Appia (zona San Gennaro) e giungeranno in piazza Incoronazione, dove ad attenderli – oltre ai campioni del mondo dello sport – ci saranno le associazioni sportive del sud pontino. Denso il programma della serata. Dopo la benedizione dell’arcivescovo di Gaeta, monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, il saluto del sindaco di Itri, Giovanni Agresti e il convegno con i campioni dello sport, i tedofori si sposteranno nella chiesa dell’Annunziata per la cosiddetta ‘Notte Biancà paolina, un momento di spiritualità in cui, nell’arco della nottata, saranno lette integralmente le epistole di Paolo. Il giorno successivo, venerdì 22 maggio, la giornata si aprirà con la messa che chiuderà la nottata di spiritualità. Nel pomeriggio, poi, il percorso di riscoperta di San Paolo si avvarrà del supporto musicale di Ambrogio Sparagna che, alle nella chiesa dell’Annunziata, proporrà canti e musiche arabe, palestinesi, israeliane e italiane della tradizione paolina. Dopo il concerto la maratona si intreccerà con la tradizione religiosa itrana, sfilando nella rituale processione di Santa Rita e, in serata, giungerà nella chiesa della Madonna delle Grazie.