M’ILLUMINO DI MENO, PIAZZE AL BUIO A LATINA

12/02/2009 di

Il Comune di Latina ha aderito a “M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico lanciata per il quinto anno consecutivo da Caterpillar, il noto programma di Radio2. A Latina saranno due le piazze interessate all’iniziativa: Piazza del Popolo e Piazza San Marco dove dalle ore 18.00 di venerdì 13 febbraio sarà staccata l’energia elettrica.


Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. La campagna di M’illumino di meno 2009, ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo.