TORNA TIZIANO FERRO, NUOVO ALBUM CON BATTIATO E FOSSATI
Dodici brani nuovi, due dei quali scritti con Ivano Fossati e Franco Battiato, per tratteggiare una personalità giovane ma già precisa, per dire chi è Tiziano Ferro al mondo intero. Alla mia età», quarto e per ora ultimo cd del cantautore di Latina con residenza in Inghilterra, fuori Londra – 28 anni per la precisione – ha un taglio dichiaratamente autobiografico, quasi un’autoanalisi come ha spiegato lo stesso artista in un incontro con la stampa a Milano. L’uscita del disco è prevista per venerdì prossimo, 7 novembre.
«È una cosa che non controllo – dice un Ferro allegro anche se un pò febbricitante -. L’album è certamente la fotografia più coerente di quello che sto scrivendo. Le insicurezze ma anche le sicurezze, i timori e le gioie. Insomma è un lavoro in equilibrio. Di una cosa sono certo, però: voglio dare un messaggio positivo, se c’è un aspetto interiore non c’è tristezza. Sono stato ispirato dalla mia vita, ho sentito l’ urgenza di scrivere forte del quotidiano».
Con Fossati ha composto ‘Indietrò, registrata anche in versione inglese in duetto con Kelly Rowland (aggiunta come tredicesimo pezzo), con Battiato ‘Il tempo stessò: «Ne sono stato onorato – sottolinea Ferro – è stato un gesto di grande generosità e di altruismo da parte loro. Franco lo ascolto da sempre e ha deciso di aiutarmi perchè è un grande appassionato di musica oltre che di filosofia; Ivano è più riservato ed è stato bello che abbia condiviso la scrittura che è una cosa di estrema privacy. Ho dovuto quasi discutere con entrambi perchè non volevano nemmeno i diritti Siae».
Martedì prossimo, al Rolling Stones – storico locale musicale del capoluogo lombardo – Tiziano terrà un cosiddetto show-case, un mini-concerto per i fan-club e gli invitati. Poi giovedì 6 novembre sarà fra gli ospiti internazionali che premieranno gli artisti agli Mtv Europe Music Awards di Liverpool. Quindi ad aprile partirà da Rimini il tour promozionale, in cui sono previste per ora 21 date in palazzetti dello sport, e chiusura a fine giugno a Palermo. «Vorrei riuscire a realizzare uno spettacolo che intrattenesse in maniera ilare gli spettatori – spiega Tiziano Ferro all’Ansa – Non voglio riempirlo di ‘poesià. Desidero sia un momento di distrazione e che chi è venuto possa dire di essersi divertito per un paio d’ore. Non vorrei essere frainteso ma mi piacerebbe fare un pò un circo, essere un circense, e che poi i fan cantino e ballino». Ma sul piano personale che progetti ha? «Credo nel matrimonio, nella famiglia. Penso spesso a un figlio, ma un figlio che sia frutto dell’amore non perché uno vuole solo essere papà».