FESTIVAL PONTINO, A SERMONETA TRA BACH E ROCK

08/07/2008 di

Proseguono gli appuntamenti della 44° edizione del «Festival Pontino». Per la chiusura del workshop del corso di composizione di Alessandro Solbiati mercoledì 9 luglio, al Castello Caetani di Sermoneta, Francesco Dillon al violoncello e Dario Savron alle percussioni eseguiranno prime esecuzioni degli allievi del corso.


Giovedì 10 luglio all’Auditorium di Sperlonga sarà di scena il concerto del Quartetto Mantegna impegnato nell’esecuzione dell’opera di Bruno Canino «Quattro ritratti»; del «Quartetto op. 33 n. 2 Lo scherzò» di Haydn e del celebre «Quartetto ‘Der Tod und Das Madchen’ D. 810» di Schubert. La fisarmonica sarà la protagonista del concerto di Corrado Rojac che proporrà, venerdì 11 luglio nel cortile della Giudea di Fondi, un percorso della musica per fisarmonica in Russia dal canto popolare all’avanguardia.

 

«Contrabbassando da Bach al Rock» è il titolo dell’originale concerto di sabato 12 luglio al Castello Caetani di Sermoneta. Franco Petracchi e Mirela Vedeva al contrabbasso, insieme al quartetto The Bass Gang proporranno una eclettica carrellata musicale dalla classica fino alle sonorità rock. Domenica 13 luglio all’Abbazia di Fossanova torna il recital della pianista Elissò Virsaladze, docente dei Corsi di perfezionamento. Quest’anno la musicista georgiana dedicherà il suo concerto a Mozart con quattro Sonate, il Rondò K. 511 e la Fantasia in do minore K. 475.