ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE PANACEA

05/07/2008 di

Si svolgerà lunedì 7 luglio alle 18,30 presso l’Istituto Einaudi in piazza Manuzio a Latina la prima Assemblea annuale dell’Associazione PANACEA, l’unico Gruppo di Acquisto Solidale organizzato esistente in provincia.

In soli tre mesi di attività l’associazione si è sviluppata oltre ogni previsione, dimostrando così nei fatti  la bontà dell’idea, arrivando a contare oltre 80 famiglie per un totale di circa trecento persone. La filosofia di base  è quella della abolizione della filiera alimentare, i cosiddetti acquisti a km 0. In pratica vengono acquistati prodotti alimentari direttamente dai produttori, badando sia alla qualità che al prezzo, che successivamente sono suddivisi tra i soci. Il risparmio è così garantito, cosa di questi tempi da non sottovalutare. Naturalmente ci sono anche molti riflessi benefici sull’ambiente e sui produttori locali, cosa altrettanto importante. 

L’iniziativa ha avuto largo successo grazie anche alla disponibilità dei fornitori che al momento sono quelli storici, quelli che ci hanno creduto fin dall’inizio:  i Comitati Riuniti Agricoli per l’ortofrutta, l’azienda zootecnica Rossi per carni ed olio, la LatinLat per formaggi e mozzarella. Altri fornitori e nuovi prodotti, in particolare biologici,  sono al momento in esame.

L’assemblea segnerà l’uscita dalla fase costituente con l’elezione del primo Consiglio Direttivo e degli altri organi sociali. Seguirà la programmazione dell’attività futura.