OROPONTINO, I PRODUTTORI LANCIANO LA VENDITA DIRETTA

28/06/2008 di

Sabato 28 e domenica 29 giugno sarà possibile acquistare direttamente dai produttori frutta, verdura, latticini, carne e vino in via Isonzo angolo via Litoranea (zona Fogliano). E’ nata infatti l’associazione Oropontino formata da produttori nel settore ortofrutticolo e dell’allevamento che si propone di avere un rapporto diretto con il consumatore eliminando ogni costo di intermediazione e garantendo la provenienza e la qualità dei prodotti, in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale “PANACEA”e con i COMITATI RIUNITI AGRICOLTORI.

 

 

 
“E’ la prima esperienza del genere nella nostra città – sottolineano i promotori dell’iniziativa – intendiamo riequilibrare il mercato ortofrutticolo favorendo, da un lato, i consumatori, che potranno acquistare a costi certamente ridotti prodotti di qualità provenienti dalla terra pontina, dall’altro, consentendo a chi lavora sui campi con sacrifici ed assumendo tutti i rischi di avere il giusto e meritato guadagno”.
 
Quello dei gruppi di acquisto e della vendita diretta è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese con grande successo e nella provincia di Latina, territorio da sempre a vocazione agricola, conferma che è possibile puntare su una ricchezza che ci appartiene tradizionalmente.
 
Nei mesi scorsi è nato il gruppo d’acquisto "Panacea", il primo di Latina, che è arrivato a circa 100 famiglie che fanno la spesa una volta alla settimana saltando ogni intermediario e acquistando prodotti locali di alta qualità.