SERVIZI INTEGRATI PER SVILUPPO ECONOMIA FEMMINILE

29/05/2008 di

È entrato nella fase operativa il progetto ‘Servizi Integrati per lo sviluppo dell’economia femminilè, promosso dall’Assessorato Regionale Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio e da Bic Lazio.

 

 
Il progetto, che riguarda l’intero territorio regionale, è suddiviso in tre macro aree: Lazio nord-occidentale, Lazio centro-occidentale e Lazio meridionale. Nell’area del Lazio meridionale , l’intervento è attuato dal Raggruppamento
Temporaneo di Imprese costituito da Europrogetti & Finanza, Artigiancredito del Lazio Scarl e Istituto G. Meschini e sarà presentato a Latina, il prossimo 3 giugno, presso la sede del Consorzio Sviluppo Industriale, a Tor Tre Ponti alle ore 11.30, alla presenza dell’Assessore regionale all’Istruzione Silvia Costa.
 
Il progetto, che intende sviluppare un servizio integrato di formazione e orientamento professionale a supporto dello sviluppo dell’imprenditorialità femminile, oltre a prevedere una ricognizione del quadro delle relazioni avviate con il sistema del credito regionale, include la creazione della nuova figura professionale denominata Pogef (Progettista delle Opportunità di Genere in ambito Finanziario) e l’apertura di tre strutture denominate Ceiff (Centri per l’Inclusione Finanziaria Femminile) a Latina, Frosinone e Cassino, nell’ambito delle quali verranno erogati i servizi specialistici per l’accesso al credito delle donne.
 
All’incontro di presentazione dell’iniziativa parteciperà, inoltre, Enzo Vaccarella
Presidente per il Consorzio Industriale Roma Latina e Gianluca Marra (Sviluppo Lazio) che presenterà una breve relazione su Microcredito e Imprenditoria femminile. Interverranno, inoltre,Paolo Cardinale, (Europrogetti & Finanza) che relazionerà sui ‘Servizi integrati per lo sviluppo dell’economia femminilè e Marta Meschini (Istituto Meschini) che analizzerà la ‘figura professionale del Pogefì. L’incontro sarà concluso dall’Amministratore Delegato di Artigiancredito del Lazio, Fabio Camilletti.