SUCCESSO PER LA GIORNATA EUROPEA DELLE SCUOLE

09/05/2008 di

Un grande successo, questa mattina, per la manifestazione intitolata “9 May – Europe Day in Schools” organizzata dall’assessorato ai rapporti con l’Unione Europea, attraverso l’ufficio rapporti con le istituzioni del Comune di Latina in collaborazione con la Europe Aid Cooperation Office della Commissione Europea e con l’ufficio scolastico provinciale.

 

“Un evento importante e di lustro per la città di Latina” come hanno sottolineato il sindaco Vincenzo Zaccheo e l’assessore comunale ai rapporti con la U.E. e la Regione Lazio, Felice Palumbo, che ha interessato 8 istituti scolastici per un totale di 600 studenti. Sul palco del teatro G. D’Annunzio hanno sfilato i ragazzi delle scuole medie “Giovanni Cena”, “P.M.Corradini” e “G. Giuliano” e degli istituti superiori “V. Veneto”, “San Benedetto”, “Salvemini” ed “Einaudi” accompagnati dai docenti che hanno coordinato i lavori degli studenti.
Lavori impegnativi su temi difficili da affrontare per i giovani: fame, povertà, acqua, diritti umani, ambiente ed educazione alla cittadinanza europea. Presente all’evento anche l’avvocato Raffaele Luise, ambasciatore dell’ufficio ”Europe Aid” della Commissione Europea che ha speso parole di grande soddisfazione per l’impegno degli studenti di Latina e per l’ottima organizzazione dell’ufficio Europa nelle persone dell’assessore Palumbo e della dott.ssa Lola Fernandez, coordinatrice dell’assessorato ai rapporto con la U.E.

“La giornata europea nelle scuole – ha affermato l’assessore Palumbo – ha permesso ad alcuni giovani delle nostre scuole di approfondire i temi principali della festa dell’Europa del 2008. Devo dire che tutti i lavori presentati hanno sottolineato l’impegno non solo degli studenti, ma anche del personale docente che fin da subito ha capito l’importanza dell’iniziativa. Sono convinto che i giovani porteranno con loro un’esperienza significativa che ci dà modo di guardare al futuro con rinnovato impegno”. Tra le autorità presenti oggi al teatro il sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo, il Vice Prefetto Vicario dott. Orlando Bramini, la dott.ssa Graziella Canella, responsabile dell’ufficio scolastico provinciale, gli assessori comunali Marco Gatto e Bruno Creo. Nel suo intervento il sindaco Zaccheo ha voluto anche ricordare la data del 9 maggio 1978 quando in via Caetani a Roma venne fatto ritrovare dalle Brigate Rosse il corpo senza vita dello statista Aldo Moro. Nel corso della manifestazione è stato anche ricordato come il Comune di Latina sia, secondo un articolo pubblicato sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”, il secondo comune del Lazio dopo Roma ad avere intercettato la maggior parte di finanziamenti europei. “Un riconoscimento importante – ha affermato il sindaco Zaccheo – soprattutto per chi come me ha fortemente voluto la costituzione di un Ufficio Europa che sapesse dialogare ma soprattutto intercettare i fondi della Comunità Europea per utilizzarli a favore della nostra cittadinanza. Leggere che si parla di Latina come di una città tra le amministrazioni più virtuose è una grande soddisfazione”.