Esame di maturità, al via il toto-tema

11/06/2013 di

Ungaretti per l’analisi del testo, poi saggi/temi su crisi e sviluppo sostenibile, internet e condizione femminile. Ad una
settimana dall’esame di maturità, un team di esperti di Skuola.net si è messo al lavoro per cercare di capire quali potrebbero essere le tracce. Sono solo previsioni, perché i temi non sono mai stati diffusi prima della mattina degli esami, quest’anno il 19 giugno, quando si apre, digitalmente parlando, il plico telematico.

Ecco le previsioni del sito: Ungaretti in pole position, insieme a Svevo, Pirandello e Quasimodo per l’analisi del testo.
Per quanto riguarda il tema o il saggio/articolo, bisogna tenere d’occhio il tema della crisi e dello sviluppo sostenibile, visto che il 2013 è l’anno Europeo contro lo spreco, internet (30 anni dalla nascita), la condizione femminile e il cammino dell’integrazione europea, entrambi temi ricorrenti.

Quest’anno Skuola.net si è basato anche sulle informazioni che si è lasciato sfuggire l’ispettore Favini, l’uomo che crea le tracce dell’esame di maturità, in un’intervista rilasciata lo scorso anno. Infatti, stando alle sue affermazioni, nella redazione delle tracce della prima prova si seguono dei principi ben precisi: per l’analisi del testo si sceglie un autore molto noto e un testo poco noto; l’attualità non è mai troppo recente (le tracce vengono scritte circa sei mesi prima della maturità); non vengono mai toccati temi troppo scottanti come la religione e la politica per non mettere in crisi il maturando. Le tracce vengono finite di scrivere tra gennaio e febbraio.

– AUTORI DI ITALIANO PER L’ANALISI DEL TESTO: Dando uno sguardo alle tracce degli anni passati, si scopre che per l’analisi del testo vengono proposti solo autori del ‘900 , peraltro diffusamente trattati nel programma scolastico. Le previsioni si basano sulle «uscite» degli anni passati:: Umberto Saba (2000), Cesare Pavese (2001), Salvatore Quasimodo (2002), Luigi Pirandello (2003), Eugenio Montale (2004,2008 e 2012), Dante (2005 e 2007), Ungaretti (2006 e 2011), Svevo(2009) e Primo Levi (2010). Ogni 3-5 anni abbiamo assistito al ritorno dei grandi Montale o Ungaretti.

– SAGGIO BREVE E ARTICOLO DI GIORNALE – AMBITO TECNICO SCIENTIFICO E TEMA GENERALE:
nelle proposte dal 2000 al 2012, Internet, o comunque qualcosa che tocchi il tema della digitalizzazione o
dei nuovi modi di comunicare, è un tema ricorrente.

– SAGGIO BREVE E ARTICOLO DI GIORNALE – AMBITO STORICO POLITICO: Un altro tema ricorrente è
quello relativo al genere femminile e alla sua emancipazione. Inoltre, visto che in quest’ultimo anno si è
parlato molto spesso della violenza nei loro confronti, crediamo che il saggio storico politico possa
riguardare proprio la condizione femminile.

– SAGGIO BREVE E ARTICOLO DI GIORNALE – AMBITO LETTERARIO: Per quanto riguarda le tematiche
ricorrenti nella letteratura italiana che ancora non sono state prese in considerazione dal Ministero nella
formulazione delle tracce negli ultimi anni, ci sono: l’esperienza della guerra; il rapporto uomo-natura; la
genialità e la follia; il viaggio; il sogno; la figura dell’intellettuale isolato; le figure femminili nella
letteratura; l’inettitudine e la noia.