AL VIA NEL LAZIO CAMPAGNA SU MALATTIE DEL VIAGGIATORE

31/05/2007 di
Al via anche nel Lazio la seconda campagna di informazione sulle malattie del
viaggiatore, promossa dalla Siucp (Società italiana unitaria di colonproctologia).

Si tratta di un iniziativa di sensibilizzazione nei confronti di quei disturbi, in
particolare dissenteria, emorroidi e stipsi che emergono o si acuiscono in estate a causa del caldo, dei viaggi e delle diverse abitudini alimentari. In base ai dati del ministero della Salute questi problemi estivi interessano oltre un milione di persone nel Lazio e quasi mezzo milione a Roma.

Nel Lazio saranno 9 (a Roma 5) i centri che punteranno a sensibilizzare l opinione pubblica sull importanza di effettuare una visita dal colonproctologo, lo specialista in grado di formulare una diagnosi precisa relativa all origine del disturbo intestinale e di individuare la terapia più adatta.
 
Sarà possibile, inoltre, ritirare gratuitamente un manuale di istruzioni per l uso che illustra sintomi, cause e rimedi per ogni tipo di disturbo intestinale. Uno strumento pratico che contiene anche test di autovalutazione, utili per comprendere la gravità del proprio problema e verificare l opportunità di recarsi dallo specialista.
Nel Lazio i centri che partecipano all iniziativa sono il San Camillo-Forlanini, il
policlinico Umberto I, l ospedale Pertini, il San Carlo, gli ospedali di Marino e Velletri, la clinica San Marco a Latina e la casa di cura Sant Anna a Cassino.