Alla Feltrinelli le incisioni di Ilaria Margutti

17/03/2012 di

Il quinto appuntamento della rassegna d’arte contemporanea MAD ON PAPER – fotografia incisione e pittura – “Sulla scala rossa de La Feltrinelli”, curata da Fabio D’Achille, inizia domenica 18 marzo con le incisioni di Ilaria Margutti. Durante il vernissage sarà possibile degustare il vino “Campo Libero” offerto dalla cooperativa “Il Gabbiano”.

Il termine xilografia indica il procedimento di incisione di un motivo su legno e poi stampato su carta. E’ una delle tecniche più antiche. Il principio di riproduzione della xilografia, ha reso possibile il diffondersi delle idee,sostituendo in molti casi i manoscritti. Il XVI secolo favorirà la nascita delle stampe come opera artistica e darà inizio all’illustrazione di libri. Nei secoli successivi, l’incisione su legno verrà soppiantata da quella  su rame (conosciuta come acquaforte), in quanto è possibile ottenere effetti più sfumati. Solo all’inizio dello scorso secolo, la xilografia rifiorisce negli interessi degli artisti europei, basti pensare ai movimenti dell’Espressionismo e della Secessione.

Le opere qui presentate di Ilaria Margutti, sono realizzate su linoleum. Queste incisioni affiancano la ricerca dell’artista come supporto grafico ai contenuti del suo lavoro. É una galleria di personaggi che accompagnano l’osservatore verso una riflessione sulle tematiche esistenziali già affrontate nel percorso pittorico dell’artista, passando dalla consapevolezza del proprio corpo alla definizione della propria identità interiore. Appuntamento domenica 18 marzo ore 18.00, fino al 14 aprile. Ingresso libero.