Social Media Week, a Roma il festival del web

06/02/2011 di
web_logo_internet_6782386

Prenderà il via lunedì la seconda tappa italiana della ‘Social Media
Week’. Il ‘Festival della retè si svolgerà a Roma dal 7 all’11 febbraio in
contemporanea con altre 9 città nel mondo: New York, San Francisco, Londra, Parigi, San Paolo, Hong Kong, Toronto, Istanbul e Roma. Tra le novità di questa edizione la collaborazione con Ferrovie dello Stato.

«Sono oltre 130 gli eventi -dice Marco Masieri, fondatore di Augmedy, società che ha portato in Italia la Social Media Week- che coinvolgeranno la Capitale: l’edizione romana, infatti, si è posta l’obiettivo di superare quella milanese per qualità e per
quantità (oltre 25mila partecipanti a Milano)». Per raggiungere l’obiettivo «abbiamo portato il ‘Festival della Retè alla gente, entrando anche nei musei, sui treni, nelle strade, contaminando Internet con argomenti come il tango, il vino, i cruciverba o le cacce al tesoro.

Grande spazio sarà dato ovviamente agli approfondimenti su temi importanti, come la
privacy, le nuove regole dell’informazione e delle musica, l’e-commerce, il rapporto
cittadini e banche, la comunicazione online e molto altro ancora».

Masieri spiega che «l’obiettivo della Social Media Week è quello di diffondere ad
aziende, persone e istituzioni le nuove potenzialità che la rete e i social media
sono in grado di offrire coinvolgendo la cittadinanza intera, studenti, mamme,
lavoratori, imprenditori, esperti e neofiti in una maratona di 5 giorni densi di
eventi gratuiti caratterizzati da interventi di primissimo ordine».

Questa seconda edizione del festival vanta
ospiti internazionali come Peter Sunde Kolmisoppi, co-fondatore di The Pirate Bay e
Flattr, Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, fondatore di Breadpig e angel
investor; Carlos Eduardo Espinal, partner di Seedcamp, uno dei più importanti fondi
di investimento specializzato in startup in Europa, Divya Gugnani, Ceo Behind the
Burner, Ceo di Send the Trend, e Will Mills, Direttore Musica e Contenuti di Shazam
Entertainment.

«La Provincia di Roma -spiega Nicola Zingaretti, presidente dell’Ente e tra i
protagonisti della conferenza stampa di oggi- è tra le istituzioni più attente ai
temi dell’innovazione e del web libero per combattere il digital divide. Un modo per
avvicinare le persone e permettere loro di avere più opportunità. È l’obiettivo di
‘Provincia Wi-Fì, il più grande progetto italiano per la diffusione di internet senza
fili gratis che ha giù più di 500 hot spot in tutto il nostro territorio. È il nostro
contribuito alla modernizzazione necessaria per rendere l’Italia più competitiva».
Un’esperienza «che -aggiunge- vogliamo socializzare e diffondere con ‘Free Italia
Wi-Fì federando tutte le reti wi-fi esistenti nel Paese o facendone nascere di nuove
grazie tecnologia che metteremo a disposizione di chi ne avrà bisogno».

Mauro Moretti, amministratore delegato del
Gruppo Fs ha sottolineato che «le Ferrovie dello Stato sono diventate negli ultimi
anni simbolo di modernità e di eccellenza tecnologica. I nostri sistemi vengono
esportati con successo in tutto il mondo, mentre i Frecciarossa hanno rivoluzionato
l’idea tradizionale di viaggio lungo la Penisola».

L’ultima novità arrivata in casa FS, il Wi-Fi a bordo treno, «e l’apprezzamento che
sta registrando tra i viaggiatori, confermano che la direzione intrapresa -quella
dell’innovazione- è quella giusta. Il passo dalla rete ferroviaria a quella
telematica è breve: il web rappresenta per noi un’opportunità da sfruttare a pieno
nonchè un luogo privilegiato per incontrare i nostri clienti». Proprio per questo,
conclude «abbiamo voluto essere partner della Social Media Week, una manifestazione
che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere le immense potenzialità che la Rete
mette a disposizione di tutti, aziende comprese».