Nuovo decreto del Governo, ecco tutte le regole per le festività

23/12/2021 di

Approvato all’unanimità il decreto festività. Ridurrà da 9 a 6 mesi l’uso il green pass. In arrivo anche domani con il via libera dell’Aifa il richiamo da 5 a 4 mesi della terza dose. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Cdm con il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il portavoce Cts Silvio Brusaferro.

Fino al 31 gennaio 2022 resta l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Ora la norma, anticipata da molti sindaci, diventa nazionale.

Dal 30 dicembre occorrerà il Super Green Pass (ottenuto dopo la seconda dose o guarigione da Covid-19) anche per palestre, piscine, mostre, musei, centri termali e benessere (escluse attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Obbligo di mascherina Ffp2 in cinema, teatri, locali di musica dal vivo e per eventi sportivi, sia al chiuso che all’aperto. Lo stesso vale sui mezzi di trasporto (treni, aerei, traghetti ma pure bus, tram e metro e tutto il trasporto pubblico locale). Si valuta la possibilità di calmierare i prezzi delle mascherine Ffp2, soprattutto per gli studenti.

Chiuse fino al 31 gennaio le discoteche e le sale da ballo. Dal primo febbraio al 31 marzo per passare una serata in discoteca o in un locale da ballo o ancora partecipare a una festa in un qualunque locale aperto al pubblico, servirà il “Mega Green Pass”, ovvero quello rilasciato dopo la terza dose.

Dopo l’ok dell’Aifa, atteso a breve, sarà ridotto da 5 a 4 mesi il periodo minimo per la somministrazione della terza dose.

articolo in aggiornamento…