Angelini batte i record di produzione: 38 milioni di farmaci Tachipirina

15/02/2017 di

Con 104,5 milioni di pezzi prodotti nel 2016, pari a un incremento del 5,2% rispetto all’anno precedente, la fabbrica farmaceutica Angelini (con sede di produzione ad Aprilia e Ancona) ha messo a segno un risultato storico, superando il tetto dei 100 milioni di pezzi prodotti in un solo anno. Pochissimi stabilimenti farmaceutici italiani hanno simili capacità produttive e il sito di Angelini può vantare la quasi totale produzione, circa 38 milioni di unità, del medicinale più venduto in Italia, la Tachipirina.

Lo stabilimento di Ancona, uno dei tre siti italiani del polo farmaceutico oltre a quello di Aprilia (Fine Chemicals) e Casella (Amuchina), produce farmaci, dispositivi medici, presidi medico-chirurgici e cosmetici. “La prospettiva futura – ha detto Gianluigi Frozzi, Ceo Pharma di Angelini – è crescere ancora: ad Ancona, puntiamo ad aumentare la produzione di un ulteriore 25% entro il 2020; come polo, l’obiettivo è superare tra 3 anni il miliardo di euro di fatturato”. L’intero polo farmaceutico Angelini è una realtà che, tra Italia ed estero, impiega 3.000 persone; nel 2016 ha fatturato oltre 830 milioni di euro, realizzati per il 54% nel nostro paese, con una crescita complessiva dell’1,7% sul 2015 e del 130% rispetto al 2000.

LA SEDE DI APRILIA. Lo stabilimento Angelini Fine Chemicals, situato ad Aprilia (Latina), è specializzato nella produzione di principi attivi farmaceutici e di prodotti intermedi avanzati e nelle attività di contract manufacturing e di custom synthesis, anche per conto delle maggiori multinazionali farmaceutiche e delle aziende biotecnologiche del settore. La produzione si concentra principalmente su materie prime originali della ricerca Angelini (tra cui trazodone e benzidamina), principi attivi in licenza e prodotti intermedi. La maggior parte dei prodotti è destinata all’esportazione, in particolare verso gli Stati Uniti e i Paesi dell’Unione Europea. Lo stabilimento è approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), opera in linea con le norme e gli standard nazionali, europei e americani ed è certificato cGMP (current Good Manufacturing Practise). Lo stabilimento è attrezzato con laboratori specializzati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi processi produttivi e di formulazioni innovative.