Latina Pallanuoto sconfitta con onore

17/04/2011 di
sport_latinapallanuoto_Buckner

Sconfitta con onore per la Latina Pallanuoto: nella gara di ritorno del primo turno play off, infatti, la squadra pontina è stata superata, nella piscina comunale di Sori, per 11-7 dai campioni d’Italia e d’Europa della Ferla Pro Recco. Pino Porzio presentava Pastorino tra i pali con in rosa Federico Pizzo. Dall’altra parte, Yiannis Giannouris schierava, per l’indisponibilità di Sattolo rimasto a casa insieme a Vittorioso, Bisegna tra i pali con l’esordio tra i tredici di Emiliano Abballe.

PRIMO TEMPO

A differenza di quanto accaduto nella gara di andata, questa volta era il settebello nerazzurro a partire forte. Dopo soltanto un minuto e quarantuno secondi, la Latina Pallanuoto era in vantaggio addirittura di due gol, complice le performance di Buckner e l’ex Calcaterra. A 3’ e 44” Ivovic accorciava le distanze. Era il preludio allo show dello stesso pallanuotista, che metteva insieme altre due reti (4’ e 22” e 5’ e 03”), antipasto di un 5-2 della prima frazione confezionato a regola d’arte dai campioni d’Italia e d’Europa grazie, anche, ai gol messi a segno, entrambi in superiorità numerica, da Giorgetti e Felugo. Come a dire che bisogna sempre fare molta attenzione a svegliare il cane che dorme.

SECONDO TEMPO

La Latina Pallanuoto, però, per nulla intimorita della veemente reazione dei padroni di casa, continuava a tenere la vasca con un’autorità da grande squadra. Riprova ne erano i due gol che riavvicinavano il settebello nerazzurro ai “Maestri”: quello a 4’ e 03” di Romiti (uomo in più) e di Buckner, davvero in serata, a 6’ e 05”. In chiusura di tempo, prima del riposo lungo, arrivava la rete di La Penna, anche in questo caso in superiorità numerica, che fissava il risultato sul 6-4 per la Ferla Pro Recco (parziale di tempo, 1-2).

TERZO TEMPO

Non contenta di quanto fatto sino a questo momento, la Latina Pallanuoto continuava a prendere seriamente l’appuntamento nella piscina comunale di Sori e dopo 41” era ancora l’ex Calcaterra a colpire. Passavano sessanta secondi e Ivovic faceva poker con Figari che, due minuti dopo, batteva ancora Bisegna. Passavano soltanto diciassette secondi e a salire in cattedra era il portiere ligure Pastorino: commetteva fallo da rigore, ma poi neutralizzava il tiro di Calcaterra. A 6’ e 10”, invece, era però Maddaluno a tenere sorprendentemente a galla la Latina Pallanuoto, che nella successiva azione subiva il nono gol ad opera di La Penna. E su questa performance si chiudeva anche il terzo tempo con una sorprendente Latina Pallanuoto ancora in partita.

QUARTO TEMPO

A questo punto, però, la Ferla Pro Recco chiudeva definitivamente il discorso. Dopo un minuto e cinquantadue secondi era Gitto ad andare in gol e due minuti e mezzo dopo Benedek metteva a segno l’11-6 che, di fatto, chiudeva il discorso, anche se l’ultimo acuto era della squadra di Giannouris, con Innocenzi, a venti secondi dalla fine, a fissare il risultato sull’11-7.

FERLA PRO RECCO-LATINA PALLANUOTO 11-7 (Parziali: 5-2; 1-2; 3-2; 2-1)

Ferla Pro Recco: Pastorino, La Penna (2), Figari (1), Washburn, Giorgetti (1), Felugo (1), Di Costanzo, Figlioli, Benedek (1), Pizzo, Ivovic (4), Gitto (1), Gennaro. All: Porzio.

Latina Pallanuoto: Bisegna, Mellacina, Gocic, Mirarchi M., Buckner (2), Innocenzi (1), Mauti, Abballe, Romiti (1), Calcaterra (2), Grossi, Maddaluno (1). All: Giannouris.

Arbitri: Ceccarelli di Firenze e Saeli di Mestre. Delegato: Carannante.

Note: spettatori 150 circa. Nel terzo tempo Pastorino ha parato un rigore a Calcaterra. Superiorità numeriche: Ferla Pro Recco: ¾, Latina Pallanuoto: 1/7 più un rigore fallito.