Calcio a 5, Sporting Latina: vittoria con il Cisterna

25/10/2010 di

Sabato magico per lo Sporting Latina che, dopo la vittoria in trasferta contro il Città di Cisterna, conquista il primo posto in classifica con tre partite vinte su quattro disputate, miglior difesa e miglior attacco del campionato.

Ottima prova, dunque, quella dei nerazzurri che espugnano il difficilissimo campo del Città di Cisterna andando a confermare, con un netto 7 a 3, le ottime impressioni di questo primo scorcio di campionato. Partita praticamente perfetta quella disputata dai ragazzi di mister Palluzzi, cominciata però come peggio non si poteva: al primo minuto l’autorete di Pardo su schema da calcio d’angolo dei padroni di casa rendeva la strada dello Sporting subito in salita. Una salita durata 20 minuti esatti perché al decimo dalla mezz’ora, uno scambio perfetto Genovesi, Pardo, Genovesi portava i nerazzurri sull’1 a 1. Ma il pari è durato poco perché 3 minuti più tardi è stato Millozza a portare in vantaggio la squadra di Gino Piovan e Massimo Populin. Con il Città di Cisterna completamente in bambola, lo Sporting con il solito Genovesi è riuscito ad allungare ancora di una lunghezza prima dello scadere della prima frazione di gioco.

Sul punteggio di 3 a 1 la ripresa si è aperta sulla stessa falsa riga del primo tempo, con i padroni di casa in evidente difficoltà. Tanto che in 10’ lo Sporting riusciva ad allungare addirittura di 3 reti. Con i gol di Marconi (34’) Pardo (36’) e ancora Marconi (30’) è calato di fatto un velo sul match. Tenuto vivo solo dal comprensibile nervosismo dei padroni di casa costato il rosso ad Antonello D’Angelo e a Quirino Marconi per lo Sporting. Da qui la marcatura su rigore di Bagnato (Città di Cisterna), la risposta del capitano dello Sporting, Roberto Petrin e la rete inutile di Marco Terenzi che chiudeva definitivamente il match sul 7 a 3 per gli ospiti.

Tre vittorie su quattro partite per i nerazzurri che adesso guidano la classifica forti del miglior attacco (22 le marcature messe a segno) e della miglior difesa (solo 5 le reti subite) del torneo. Un più 17 che fa della formazione di Latina, neopromossa in serie C2, la vera spina nel fianco di molte navigate concorrenti.

“Dopo partite come quella di sabato non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi per come è maturata la vittoria – ha commentato il tecnico dello Sporting Andrea Palluzzi – Hanno mantenuto alta la concentrazione dal primo all’ultimo minuto, hanno reagito bene anche dopo l’autogol incassato nei primi secondi, senza mai perdere la necessaria lucidità e la calma indispensabile. Sto vedendo un buon lavoro in settimana e questo mi lascia ben sperare sul proseguo del campionato, più del primo posto in condominio con altre formazioni e persino di più dei dati sulla capacità realizzativa e sulla quella difensiva. Perché sono convinto che lavorando sodo quei numeri non potremo che migliorarli. Da neopromossa ci stiamo comportando bene – ha chiuso – e continuando su questa strada di umiltà e abnegazione non potremo che proseguire un cammino fin qui straordinario”.

CITTA’ DI CISTERNA – SPORTING LATINA: 3 – 7

CITTA’ DI CISTERNA: London, Cucchi, Sorrentino, D’ Angelo, D’ Auria, D’ Uva, Solda’, Terenzi, Ciuffa, Bagnato, Autiero, Ciarla. All: Giocondi

SPORTING LATINA: Di Mario, Frioli, Altobelli, Sordilli, Pardo, Di Giorgio, Marconi, Cavallin, Genovesi, Millozza, Petrin, Lo Grasso. All. Palluzzi

MARCATORI: 1’ Pardo (autorete), 21’ Genovesi, 24’ Millozza, 30’ Genovesi, 34’ Marconi, 36’ Pardo, 39’ Marconi, 45’ Bagnato (rig.), 48’ Petrin, 60’ Terenzi.

AMMONITI: 12’ Di Giorgio, 13’ Autiero, 24’ Pardo, 25’ Cavallin, 26’ D’ Uva, 60’ Terenzi

ESPULSI: 42’ D’ angelo e Marconi