Sporting Latina vince, primo in classifica con Fondi

01/11/2010 di
sport_Sporting 1_calcioa5

Lo Sporting Latina soffre ma riesce a vincere: grazie al 2 a 1 di sabato scorso in casa contro la Pontina Futsal, infatti, conquista tre punti preziosissimi che consolidano il primato in classifica dei nerazzurri in condominio con il Gymnastic Studio Fondi. Partita ricca di emozioni, quella disputata nell’impianto di Borgo Sabotino in cui i padroni di casa hanno  faticato non poco contro una Futsal Pontina davvero combattiva a dispetto dell’unico punto in classifica. Match aperto solo al 10’ grazie ad un sinistro preciso con cui Pardo ha chiuso una prolungata azione offensiva dei nerazzurri. Molto tatticismo dall’una e dall’altra parte, con le formazioni più impegnate a difendersi che a rendersi veramente pericolose in chiave offensiva. Al punto che, allo scadere della prima fase di gioco, erano senza dubbio i portieri i più impegnati del match.

Secondo tempo aperto sulla stessa falsa riga del primo, con le formazioni molto chiuse a limitare i tentativi offensivi degli avversari. E proprio a chiusura dell’ennesimo batti e ribatti sotto la porta dell’estremo difensore ospite, lo Sporting al 41’ trovava il 2 a 0 della tranquillità: tiro del solito Pardo dal limite dell’area, risposta del portiere ospite, sulla respinta tiro di Cavallin ribattuto da un difensore, ancora Pardo, miracolo del portiere e ancora Cavallin che, in equilibrio precario, ribadiva in rete per il due a zero. Fase di stanca interrotta a pochi minuti dal termine quando Valenza accorciava inutilmente le distanze.

Vittoria sofferta, dunque, per il team di Gino Piovan e Massimo Populin, ma estremamente positiva in chiave classifica. Grazie ai tre punti conquistati contro la Pontina Futsal, i nerazzurri di mister Palluzzi adesso guidano il campionato accanto al Gymnastic Studio Fondi. Sei le reti subite in cinque giornate e ben 24 quelle realizzate: numeri che consentono allo Sporting di vantare una differenza reti di +14.

“Abbiamo sofferto non poco contro la Pontina Futsal ma alla fine abbiamo portato a casa tre punti importantissimi – ha commentato il mister Andrea Palluzzi –. So bene che cali di tensione sono fisiologici per una squadra che, dalla prima giornata, sta mettendo in campo buone prove, ma so anche che in una categoria come la C2 ogni minima disattenzione, ogni errore, si paga a caro prezzo. La Futsal ci ha messo in difficoltà anche perché il nostro non è stato l’approccio giusto alla partita. Tuttavia sono soddisfatto di come i ragazzi abbiano saputo tenere ben saldi i nervi anche in un momento di difficoltà riuscendo a vincere una partita insidiosa”.

SPORTING LATINA – PONTINA FUTSAL: 2 – 1

SPORTING LATINA: Di Mario, Frioli, Altobelli, Sordilli, Pardo, Millozza, Trobiani, Cavallin, Genovesi, Di Giorgio, Petrin, Lo Grasso. All. Palluzzi

PONTINA FUTSAL: Rispoli, Segna, Catalano, Serpa, Maielli, Martinoli, Abbafati, Valenza, Martinoli, Martino, Giallongo, Peroni. All. Colonnelli

MARCATORI: 10’ Pardo, 41’ Cavallin, 52’ Valenza

AMMONITI: Di Giorgio (S), Giallongo e Peroni (P)