Disse sì ai preservativi, licenziato prof di religione

28/02/2011 di

Disoccupato per avere dato il suo ok ai condom a scuola e per avere partecipato a manifestazioni per i diritti dei gay. È la storia di Genesio Petrucci, l’ormai ex professore di religione del Keplero, il liceo scientifico romano balzato alle cronache per aver introdotto al suo interno macchinette di profilattici.

«Da settembre sono disoccupato, perchè lo scorso anno ho detto pubblicamente che ero d’accordo al progetto di educazione sessuale nella mia scuola che prevedeva l’installazione di distributori di condom -spiega Genesio Petrucci – Già in precedenza – racconta – avevo avuto richiami dal Vicariato perchè, da omosessuale, avevo preso parte ad alcune manifestazioni per i diritti dei gay».

Dopo «otto anni ininterrotti di incarico» nel liceo della Capitale, i primi problemi di Petrucci, riferisce «risalgono al febbraio del 2010, quando, convocato a colloquio con il direttore dell’ufficio scuola del Vicariato di Roma, mi comunicarono la criticità della mia situazione, in quanto, da segnalazioni ricevute, risultava ‘chiarò il mio stato di ‘omosessualè e ‘di sinistrà. Poi, a marzo del 2010 votai a favore dell’installazione di distributori di condom all’interno del liceo. Il 31 agosto, scaduto il contratto, non mi fu più rinnovato». Quando ho chiesto spiegazioni al Vicariato – conclude – mi è stato comunicato a voce che la motivazione ufficiale del mancato incarico era legata all’assenso al progetto di educazione sessuale previsto nella scuola«.