Monitor Province, gradimento dei presidenti: Cusani è 16°

05/10/2010 di
cusani_armando_hjr7eh30y3e7td

Armando Cusani, il presidente della provincia di Latina, è 16° nella classifica di gradimento nazionale. Alessandro Ciriani di Pordenone è il presidente della provincia piu’ amato.

Dopo la classifica dei sindaci piu’ apprezzati dai propri concittadini, è il turno dei presidenti di Provincia, protagonisti della tredicesima edizione di ‘Monitor Provincia’ di Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato. Anche la classifica dei presidenti di Provincia fa registrare cambiamenti al suo vertice: al primo posto troviamo Alessandro Ciriani, ottavo nella precedente rilevazione, con il 66,8% e un +2,9. Il presidente della provincia di Parma, Vincenzo Bernazzoli, con il 66,6%, scala la classifica e dal decimo posto si piazza in seconda posizione a pari merito con Giuseppe Castiglione di Catania che perde il primato raggiunto nella scorsa rilevazione. Al terzo posto Nanni Ricevuto, presidente della provincia di Messina con il 65,3%. Questa edizione dei Monitor porta particolare fortuna agli amministratori di Roma: Nicola Zingaretti balza dal 65esimo al 19esimo con il 58,4% e una crescita di quasi 5 punti rispetto allo scorso dicembre. Soddisfacente anche il risultato per Gianna Gancia di Cuneo (55,9%), Dario Allevi di Monza e Brianza (55,6%), Stefano Vitale di Rimini (55,6%), Marco Guasticchi di Perugia (55,1%) e Feliciano Polli di Terni (55,0%) che entrano per la prima volta nella classifica dei ‘super presidenti’ che rappresenta tutti coloro che nelle rilevazioni hanno ottenuto un risultato superiore al 55% dei consensi. La prima delle otto donne in classifica e’ Wanda Ferro di Catanzaro, al decimo posto con un gradimento del 61,9%.

Il dato medio nazionale, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull’operato di tutti i presidenti di provincia, registra un aumento dello 0,7, passando dal 55,3% all’attuale 56,0%, un elemento quindi positivo per gli amministratori delle nostre province. Nella speciale classifica dei super presidenti in 50 superano la soglia del 55% di gradimento di cui: 31 di centrodestra e 19 di centrosinistra, 24 del nord, 10 del Centro e 16 del Sud. Non sono stati rilevati i dati relativi alle amministrazioni provinciali andate a voto nella primavera 2010. Per quanto riguarda la classifica dei servizi, al primo posto, si colloca Parma con il 55,6%, al secondo posto Forli’-Cesena con il 54,8% e al terzo Biella con il 54,6%.

I dati pubblicati rappresentano la classifica delle prime 20 province, stilata sulla base di un indice medio ponderato relativamente al gradimento di 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l’impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilita’, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza.

Metodo di rilevazione: 105.100 interviste a individui maggiorenni residenti nelle province italiane con interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 19 Aprile – 15 Luglio 2010.

MONITOR PROVINCIA LA CLASSIFICADEI PRESIDENTI
MONITOR PROVINCIALA CLASSIFICA DEI SERVIZI
  1. molto attendibili questi sondaggi…anche Zaccheo era fortissimo, prima che cascasse credo fosse il terzo in Italia..
    la smettessero di far ridere i polli con queste statistiche ridicole..