Sezze, festa per il 400° anniversario della nascita di San Carlo

21/10/2013 di
sezzekjh45h4j

Martedì 22 ottobre, ricorre il 400° anniversario della nascita di San Carlo, patrono di Sezze. Alle ore 18:30 presso la cattedrale di S. Maria si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete-parroco don Giordano Pisanelli. Alle ore 20:30, si darà avvio alla fiaccolata dalla casa natale di S. Carlo, in piazza S. Lorenzo fino alla Cattedrale, dove parteciperanno i fedeli di tutte le parrocchie del comune di Sezze. Terminata la fiaccolata, per l’occasione si darà avvio ad una serata musicale in onore del Santo Patrono con l’esecuzione di brani a cura di gruppi locali.

A fine manifestazione, la Parrocchia di S. Francesco Saverio offrirà dolci a sorpresa a tutti i presenti della sala parrocchiale. In conclusione si potrà assistere ad un suggestivo spettacolo pirotecnico con il lancio delle lanterne luminose. Durante tutta la giornata di domani sarà operativo in piazza del Duomo, un ufficio postale per l’annullo filatelico commemorativo del IV centenario della nascita.
Il programma dei festeggiamenti, che quest’anno si stanno tenendo a Sezze è frutto del lavoro della commissione denominata “IV centenario della nascita di S. Carlo, 1613-2013”, istituita con delibera di Giunta Comunale n.147 del 28 dicembre 2012, a seguito della convenzione stipulata tra il comune di Sezze, la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, il Capitolo dei canonici della Cattedrale, il centro studi di “S. Carlo di Sezze” e la Parrocchia della Cattedrale di S. Maria.

Inoltre venerdì 25 ottobre, si terrà all’Auditorium ” M. Costa” via Piagge Marine un convegno sulla figura francescana di San Carlo, dove parteciperà il prof. don Felice Accrocca, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Nel pomeriggio alle ore 16:30 presso la chiesa di S. Lorenzo, si potrà assistere all’intervento sull’esperienza mistica di S. Carlo del prof. padre Pietro Messa, preside della scuola superiore di studi medievali e francescani presso la pontificia Università ” Antonianum” di Roma. A seguire intrattenimento musicale con l’esibizione musicale di Andrea Ricci e del duo violino e chitarra di Oscar Di Raimo e Fabio Morosillo.

Domenica 27 ottobre 400° anniversario di battesimo del Santo Patrono, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla solenne celebrazione eucaristica presso la cattedrale alle ore 10:30, per le rinnovazioni delle promesse battesimali presieduta da don Gianni Toni. Il corpo di S. Carlo, che dallo scorso primo settembre, si trova a Sezze nella cattedrale di S. Maria farà ritorno a Roma, il primo novembre, nella chiesa di San Francesco a Ripa dove risiede stabilmente.

IL PROGRAMMA IN PDF