Cisterna, aperte le iscrizioni a “Nonni sulla breccia”

17/01/2013 di
Nonni Breccia 2011 gruppo

Anche quest’anno torna il progetto “nonni sulla breccia”, l’iniziativa del comune di Cisterna di Latina rivolto alle persone anziane che vogliono mettersi a disposizione della cittadinanza per qualsiasi mansione o lavoro.

Il progetto prevede l’ammissione di 25 anziani, con età che va dai 60 anni per le donne ai 65 per gli uomini, che saranno impegnati nella manutenzione, vigilanza, e custodia di edifici pubblici, edifici scolastici e centri anziani, la manutenzione e pulizia del cimitero e del bocciodromo; l’aiuto nella gestione della mensa sociale; lo svolgimento di attività di compagnia e assistenza ad anziani, disabili, minori in difficoltà; il servizio di attraversamento pedonale scolastico presso le scuole Plinio, Giovanni Cena, Dante Monda e la scuola di Isolabella.

La domanda dovrà essere presentata entro il prossimo 30 gennaio e “l’ammissione – si legge nella nota del comune – sarà subordinata alla valutazione della commissione tecnica prevista dal regolamento di assistenza economica del servizio sociale, che in caso di numero di istanze superiori alle unità previste terrà conto se il richiedente non ha già espletato tale attività nell’anno precedente, e la preferenza agli utenti con reddito del nucleo familiare più basso”.

“Si tratta di un progetto ormai consolidato ed atteso dai nostri anziani – hanno detto l’assessore alle politiche sociali, Alberto Filippi, ed il sindaco Antonello Merolla – i quali non fanno mai mancare la loro entusiastica partecipazione. L’iniziativa ha il duplice scopo di offrire utili servizi alla collettività ma soprattutto promuovere l’inclusione sociale delle persone anziane, evitando episodi di isolamento e di solitudine da parte di chi, invece, ha ancora molto da dare agli altri. Gli ottimi risultati riscontrati negli anni passati confermano la validità del progetto”.