Latina, seminario sull’olio pontino di qualità

19/11/2012 di
olio-extravergine-latina-52473

L’assessorato al Turismo del comune di Latina, in collaborazione con l’associazione italiana Sommeliers, ha organizzato, nella giornata di domani, un seminario sull’olio pontino. L’incontro si svolgerà dalle 20 alle 22.30, presso la sede della delegazione Ais Latina all’Hotel Europa.

L’associazione italiana Sommeliers è l’unica riconosciuta in Italia. Nasce nel 1965 con lo scopo principale di ‘professionalizzazione’ di una figura, alla quale si riconosce un ruolo fondamentale in ciò che oggi è considerato uno tra i più interessanti mercati globali: l’enogastronomia.

In questi anni, l’Ais ha operato su scala nazionale ed internazionale, riscuotendo notevoli consensi, con l’impegno di sostenere la corrente filo-professionale della cultura del vino e, per quel che concerne l’attinenza, anche un approfondimento notevole di tutte le discipline gastronomiche quali, ad esempio, l’olio.

Al seminario di domani parteciperanno, anche, alcune aziende produttrici di olio quali: l’azienda agricola Cetrone e l’azienda olivicola F.lli De Gregoris, di Sonnino, l’azienda agricola Paola Orsini di Priverno, l’azienda agricola Cosmo Di Russo di Gaeta e l’azienda agricola ‘La Tenuta Dei Ricordi’ di Ilenia Labbadia.

“L’associazione – si legge in una nota – nelle figure del delegato Roberto Mannucci e vice delegato Davide Marrocco, perseguendo gli scopi associativi, si fa ambasciatrice della cultura enogastronomica di qualità e della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio pontino attraverso incontri tematici e manifestazioni enogastronomiche”. L’incontro di domani avrà come tema ‘Olio pontino di qualità’ e a introdurre e condurre gli argomenti sarà un sommeliers dell’associazione. L’ordine del giorno prevede vari argomenti, tra cui: come si ottiene un olio di qualità; la tracciabilità degli oli; come degustare un olio; come conservare un olio e, infine, un argomento interamente dedicato ai frantoi pontini.