Sermoneta, firmato il protocollo “Ambiente e salute”

18/09/2012 di
giuseppina_giovannoli

Il Comune di Sermoneta è diventato attore protagonista di un progetto per la tutela dell’ambiente e la salute dei suoi cittadini.

È stato firmato questa mattina presso la sede dell’Ordine dei Medici di Latina, il protocollo d’intesa tra il Comune di Sermoneta, il Dipartimento Prevenzione Azienda Usl Latina, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana – sezione di Latina, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Latina, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, l’Ordine dei Medici Veterinari ed il Registro Tumori, per l’avvio del progetto “Ambiente e Salute”. In attesa di firma anche l’Arpa Lazio – sezione di Latina.

Uno studio che non ha precedenti e che mira a incrociare tutti i dati a disposizione dei vari soggetti, per redigere una sorta di mappatura del territorio, conoscere gli indicatori ambientali ed i fattori di rischio per la popolazione.

Una sorta di studio epidemiologico a 360 gradi che ha l’obiettivo finale di prevenire, controllare e limitare i fattori di rischio (come campi elettromagnetici, inquinamento dell’aria, dell’acqua, degli alimenti, inquinamento acustico), verificare ed eventualmente migliorare comportamenti sbagliati attraverso sorveglianza e vigilanza, promuovendo di conseguenza comportamenti virtuosi.

Tra questi ad esempio, può rientrare l’orientamento alla produzione senza inquinanti,  il riconoscimento di certificazioni di origine  per i prodotti locali, il controllo indiretto su ristoratori, agricoltori, produttori.

“Compito di una Amministrazione comunale è soprattutto quello di vigilare sulla salute dell’ambiente e dei cittadini – ha spiegato il Sindaco di Sermoneta – e questo protocollo ci sembra la maniera migliore per conoscere più a fondo lo stato di salute del nostro territorio e di chi vi abita”.