Nasce il comitato civico “Attività sismica Latina”

02/06/2012 di
terremoto-latina-24-settembre-2011-dhggfss

Si è ufficialmente costituito il 31 maggio 2012, aseguito di una riunione presso le sale parrocchiali della Chiesa di San Paolo Apostolo di Tor Tre Ponti, il ‘Comitato Attività Sismica Latina’, con il chiaro obiettivo di raccogliere in primo luogo tutte le istanze dei residenti della zona, che ormai da mesi vivono una situazione di forte disagio a causa delle continue scosse di terremoto che hanno come epicentro proprio la zona fra Latina e lo Scalo.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosissimi residenti, sono intervenuti i geologi Massimo Amodio e Carlo Perotto che hanno curato la parte scientifica, mentre il Vice Sindaco Fabrizio Cirilli ha spiegato i passaggi che l’amministrazione comunale ha intrapreso.

Il Comitato oltre ad unire i residente di Tor Tre Ponti in un’unica voce, ha visto anche l’adesione di un gruppo di tecnici e geologi con il chiaro intento di mettere in campo diverse azioni. In primis quella di informare tutti i cittadini sul fenomeno terremoto e soprattutto di essere in continuo contatto con le istituzioni preposto quali l’Istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia,la Regione Lazioed ovviamente l’amministrazione comunale, per monitorare, l’operato di quest’ultimi e soprattutto per segnalare istanze e proposte, o denunciare eventuali mancanze.

“Abbiamo deciso di formalizzarci in un comitato apolitico, apartitico ed aperto a tutti i cittadini – affermano Silvia Centra, Alessandra Nocella e Glenda Clavani, tra le fondatrici del gruppo -, perché riteniamo che il fenomeno che si sta verificando a Tor Tre Ponti, ma che riguarda anche tutta la città di Latina ed il nostro territorio, meriti la massima attenzione da parte delle istituzioni preposte. Per questo il nostro obiettivo sarà quello di fungere da stimolo a chi è chiamato a lavorare per cercare di dare tutte le risposte possibili al fenomeno che si sta verificando ma soprattutto di tutelare la sicurezza di tutti i cittadini”.

Tra le primissime iniziative del Comitato, è stata organizzata una raccolti di beni e offerti da inviare tramite la protezione civile alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal forte sisma dei giorni scorsi. Per tutte le altre informazioni sul comitato e per l’adesione alle attività del gruppo è attiva una pagina facebook all’indirizzo Comitato Attività Sismica Latina

  1. Benissimo, la politica pero’ stia fuori da tutto cio’ perche’ sono soprattutto i tecnici che dovranno darci le risposte, qualsiasi ingerenza della politica e’ solo per cercare visibilita’, questo non serve per l’incolumità dei cittadini!! A buon intenditor poche paole, ovvero, chi ha orecchie per intendere intenda!!!!!!!

  2. E soprattutto tenete al corrente TUTTI i cittadini di qualsiasi cosa…CHIEDO PER FAVORE…

  3. Iscrivetevi al gruppo attività sismica latina e sarete sempre informati, la politica rimarrà fuori dal nostro comitato in quanto siamo semplici ragazze e ragazzi che vivono a tor tre ponti

  4. Peccato proprio visto che a Tor Tre Ponti erano in pochi a saperlo, speriamo che ci sia una vera diffusione di informazioni. Credo sia solo per quelli di quella zona, anche a latina non si è saputo niente. Boh poi dicono che sono apolitici

  5. Alessandra come faccio per iscrivermi a questo gruppo? Premetto che non ho facebook…Grazie

  6. Ottima iniziativa davvero. Se vi può servire una mano a diffondere le attività del Movimento, c’è il nostro sito web a disposizione, Vi abbiamo già inserito le comunicazioni della protezione civile.

  7. Ci segnalate questi siti? Così possiamo essere tutti a conoscenza…credo che tutti ci teniamo a questa cosa,per cui diamoci una mano…grazie

  8. il sito è http://www.tortreponti.com ma è una cosa separata dal movimenti civico. Ad ogni modo sul sito che è per lo più un sito di carattere storico, ci è sembrato giusto aggiungervi una parte dedicata al terremoto. Se i ragazzi “attività sismica Latina” lo riterranno opportuno diamo la massima disponibilità per inserire news ed aggiornamenti sul sito e la loro diffusioni tramite giornali cartacei e on-line

  9. Ottima iniziativa, pero’, visti i precedenti, avrei evitato, almeno in questa fase iniziale, la presenza di politici, notoriamente a caccia di soli voti.
    I tecnici che sono intervenuti ed interverranno prossimamente, sono tecnici di indiscusso valore e di indubbia capacità, ma l’ inopportuna presenza dei soliti e banali politici al loro fianco, rischia di sminuire i loro interventi.

    Saluti

  10. Faccio i complimenti hai promotori di Attività-Sismica -Latina, sicuramente riceverete delle critiche, si sa’ e Più facile criticare, che organizzare. anzi invitateli ad aderire al vostro gruppo…

  11. Cara Silvietta i fatti parlano…… vorreste far credere che gli asini volano, ma la gente non è più sciocca e soprattutto non vuole essere raggirata. Se lasciaste un pò perdere i volti noti della politica forse il consenso che dici tu sarebbe più ampio, comunque staremo a guardare ed auspichiamoci invece che la buona sorte sia sempre con noi, la forza della natura purtroppo ce lo dimostra con i nostri amici Emiliani, a cui rivolgo un caloroso ed affettuoso abbraccio e l’augurio sincero per ritornare alla normalità.

  12. giovannic invece di stare a criticare e a pensare alla politica,avresti fatto più bella figura ad augurarci un bell’in bocca al lupo x il nostro lavoro!!!poi pensala come vuoi!!!proprio perchè la gente non è sciocca e perchè non vuole essere raggirata dal primo politico di turno,di adesioni al comitato ne abbiamo avute tantissime sia la sera della riunione che anche adesso,al di là della politica che ripeto con noi non c’entra proprio niente. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. buona serata.

  13. mi sembra che l’importanza ai politici la state dando proprio voi, e non dire di no, anche i consensi che vi vengono da facebook parlano chiaro, gente comune, ma anche tanti altri volti noti e meno noti della politica e/o familiari appartenenti a tale classe/casta sociale. bupna serata. pensala come vuoi anche tu. stop al commento per me!!!!

  14. Ragazzi ma i geologi hanno già detto qualcosa su questo fenomeno? è vero che è causato da una falda acquifera prosciugata?

  15. Chiara Buongiorno, purtroppo non so dirti quale sia il problema, da quello che so sono in atto dei carotaggi per verificare la situazione. Non appena giungeranno delle news verranno sicuramente comunicate.
    Per Silvietta: Non fatevi scoraggiare dalle critiche, rimanete positive e propositive. Credo che per spazzare via qualsiasi sospetto politico sotto, sia utile fare un’altra riunione e invitare quante più persone possibile. Almeno nessuno potrà dire “io non lo sapevo”. Io come già detto in passato vi offro tutto il sostegno che posso dare con il sito della nostra associazione come facciamo con tante altre realtà del territorio. Vi ricordo che l’11 giugno c’è una riunione sempre a tor tre ponti indetta dalla protezione civile di Latina per parlare su “COME COMPORTARSI IN CASO DI EMERGENZA” sicuramente un intervento del movimento civico sarà utile anche per riportare i risultati ottenuti nella precedente riunione e coinvolgere più persone al movimento civico.

  16. Se la finalità è quella di “comprendere” , spero che tra di voi ci sia qualche esperto (geologi, ingegneri).

    I terremoti in Italia sono un incubo, semplicemente perché abbiamo permesso che il territorio venisse gestito beceramente, soprattutto nella qualità degli edifici civili (case, scuole, ospedali…).

  17. Forse non sono stati tanto bravi a pubblicizzare l’iniziativa, ma ora si sono fatti conoscere andiamo ad un loro incontro cosi’ ognuno può trarre le proprie conclusioni…

  18. Iniziativa indubbiamente lodevole e sicuramente utile, però, pur non volendo fare polemiche su una questione seria ed importante quale quella del rischio sismico, non si può non fare alcuni definiamoli appunti. Io, pur abitando a Tor Tre Ponti, ha saputo dell’incontro solo dai giornali a cose fatte. Non trinceriamoci dietro ad ectoplasmatiche locandine e volantini, perché non ne ho proprio viste ne sentito parlarne e mi sembra alquanto strano un fantomatico sabotatore (infilatore di bastoni tra le ruote) che diffonde la notizia di non andare a questa riunione perché inutile, anzi se qualcuno mi avesse detto che c’era un incontro sul rischio sismico, ma che comunque era inutile andarci, io lo avrei ringraziato e sarei andato. Mi sembra poi di capire che saremo sempre informati solo iscrivendoci, che significa? Vorrei a tal proposito ricordare che non tutti a Tor Tre Ponti sono pratici di face book e di rete. Ritengo a questo punto opportuno, al fine di dissipare ogni dubbio sulla buna fede dell’iniziativa e dimostrare l’assenza di interessi privati e personali e riappacificare quindi gli animi, che all’incontro dell’11 giugno (del quale si è avuta libera e diffusa notizia con ampio anticipo) il Comitato si presenti e siano chiarite le perplessità esposte e che magari sia organizzato un ulteriore incontro idoneamente pubblicizzato. Dato libero sfogo alle mie rimostranze (dovevo farlo, non potevo non farlo) concludo con il sincero desiderio di smorzare le polemiche, io infatti voglio credere nella buona fede del neonato Comitato e spero vivamente che i malintesi siano chiariti, per cui, ribadendo che l’iniziativa è indubbiamente lodevole e sicuramente utile e ricordando (non per fare retorica) che la nostra Parrocchia è un punto di riferimento e di aggregazione che ci rende comunità, auguro un buon lavoro e in bocca al lupo al Comitato, nella speranza di potervi incontrare e conoscere di persona a breve. Un pensiero ai terremotati dell’Emilia.

  19. Forse Vincenzo ha ragione che ne dite Silvietta, Alessandra e tutti gli altri promotori del Comitato? La politica dite non centra niente nel vostro Comitato, ma per dissipare tali dubbi alla riunione dell’11 giugno non date parola a nessun politico, anche se ce ne saranno, perchè oramai cercano solo visibilità. Io sarò presente con piacere alla riunione e se quello che non mi auguro avverrà comunque lo racconterò……

  20. Sicuramente la riunione indetta dalla protezione civile e dal comune di latina sarà un ottima occasione per chiarire la situazione. Sicuramente c’è stato qualche fraintendimento, ma la riunione dell’11 sarà di certo un momento per rafforzare questo movimento civico.
    A titolo informativo, da quello che ho capito, la riunione dell’11 è comunque differente da quella del 31. Da quello che ho sentito, visto che non ero presente alla riunione del 31 per motivi lavorativi , la riunione si è incentrata su “cosa è il terremoto” mentre quella dell 11 è incentrata su “come comportarsi in caso di terremoto”. Entrambe importantissime.
    Se fosse possibile, sarebbe gradito avere un miglior resoconto sulla riunione del 31 poichè tramite facebook mi è impedito di far parte del gruppo “Attività sismica latina” e non trovo risposta a delle mail inviate. Rinnovo per l’ennesima volta l’invito a collaborare e ridò comunicazione che il sito web http://www.tortreponti.com è a completa disposizione di tutte le associazioni o movimenti o cittadini che vogliano dare comunicazione delle loro attività che abbiano come soggetto le scosse telluriche che hanno interessato il nostro territorio e attività tese alla beneficenza nei confronti delle zone già duramente colpite dal terremoto.

  21. Dagli ultimi post noto che quello che pensavo purtroppo sta divenendo realtà. Ludok ha ragione di volere una risposta dal Comitato, specialmente quando talune persone affermano che la politica rimarrà fuori da questa storia e quando l’ho fatto notare Silvietta ha pure storto il naso……La verità dice una canzone fa male……lo sai???????

  22. Il Comitato, nella persona di Silvietta ed Alessandra, non risponde, forse sotto sotto quello che pensavamo era vero. Mi dispiace dirlo Silvietta, soprattutto perche’ piu’ visibile nei commenti presenti, hai ceduto innanzi alla realta’. Il tuo silenzio assordante non ti rende merito per la bella iniziativa che avevi intrapreso. Il mio consiglio e’ di uscire da certi schemi, perche’ in questo caso la tua/vostra indifferenza non fa per niente bene, e’ la riprova che il civile confronto con tutti i dissensi che ne derivano non ti/vi appartiene.

  23. Il comitato Attività sismica Latina risponda cortesemente hai post precedenti
    giusto per dimostrare il loro impegno..

  24. Purtroppo la politica è nel loro dna, non possono fare attività se non con il politico di turno dietro. E chiaramente chi non vuole fare politica o meglio la loro politica viene messo da parte. E’ questo che da sempre contestano molti cittadini di Tor Tre Ponti e che ne evitano lo sviluppo. Falsi sorrisi e tanta ipocrisia

  25. Io parlo per testimonianze, non per esperienza diretta, ma sotto ogni voce c’è un fondo di verità. E siccome le voci sono tante e i commenti su questo articolo sono tanti evidentemente c’è un grosso fondo di verità. che ne pensate?

  26. Caro Comitato, se pensate che la migliore arma nei confronti di chi attende risposta è l’indifferenza, VI SBAGLIATE DI GROSSO!!!!!!
    Le persone hanno capito il gioco che c’è sotto e pertanto prenderanno le giuste distanze.
    Tornando invece alle cose serie, auguriamoci che il nostro territorio non subìsca la stessa sorte di quello Emiliano ai cui abitanti rivolgiamo il nostro affetto

  27. ….tant’è che la pagina facebook è un !gruppo chiuso”, dove entrano solo chi dicono loro, questo proprio per evitare come dice Solo a Tor Tre Ponti, il confronto diretto con tutta la comunità……

  28. Ho fatto più volte richiesta di far parte del gruppo su facebook ma nulla da fare. Voglio credere che sia un mera casualità.
    Ad ogni modo è inutile commentare ulteriormente mi sembra che non ci sia la volontà o forse la possibilità di rispondere.
    Sono sicuro di una cosa che l’obiettivo di Silvietta ed Alessandra sia più che nobile. Avranno sicuramente modo di chiarire i fraintendimenti, e se credono nel loro progetto di portarlo avanti.

  29. Permettimi Emanuele, ma il Comitato avrebbe potuto approfittare di questa pagina di commenti per chiarire i fraintendimenti, invece non lo ha fatto! Prendiamo atto che sotto la nobile causa c’è sempre qualche politico che ha bisogno di visibilità per fini elettorali. Siamo stanchi di essere presi in giro e la cosa che fa più male è che si persevera senza alcuna moderazione.

  30. Non voglio prendere le loro difese, ma forse considerati i commenti alquanto duri di alcuni hanno deciso di non alimentare la discussione, Silvietta ha comunque scritto che l’11 sarà presente qualcuno del comitato alla riunione dell’11 e che si daranno delle delucidazioni in separata sede. Basterà aspettare l’11 per verificare al 100% le loro intenzioni. Potrà essere un ottimo modo per avvicinare i partecipanti della precendente riunione con quelli che ci saranno l’11 e creare in collaborazione qualcosa.

    Al momento comunque, non ho ricevuto da loro alcuna comunicazione in merito al mio invito di dedicare loro uno spazio come faccio con altre associazioni sul sito tortreponti.com

  31. Secondo me i casi sono due, o il comitato e formato da gente incapace di organizzare incontri ed eventi ne tanto meno farsi pubblicità, o sono persone messe li da qualcuno per motivi a me estranei se vogliamo dirla cosi.
    Quando si forma una associazione o comitato che di si voglia, si fa del tutto per farsi conoscere e sostenere con dichiarazioni trasparenti, convincenti e dare contatti di ogni genere (telefono-cellulare -mail.ecc) si cerca di portare Più gente possibile, e poi già si vede da quanti post ci sono su questo articolo quindi ti da’ l’ idea che il comitato Può funzionare.
    COMPONENTI DEL DIRETTIVO ATTIVITÀ SISMICA, aspetto replica grazie

  32. Piazza moro, tanto non ti rispondono….. è inutile, chiudiamola così come diceva Emanuele, che forse le difende un pò troppo..
    Non amano il confronto ed i dissensi, forse sono figlie di una politica che conosciamo fin troppo bene.
    Peccato che si facciano influenzare facilmente, nonostante la loro giovane età che dovrebbe invece mostrare tanti buoni ideali e propositi e nessun timore a stare tra la gente e con la gente, che ricordo essendo in DEMOCRAZIA, la pensa come vuole, MA SOPRATTUTTO NON VUOLE ESSERE PRESA PER I FONDELLI!!!!

  33. iovannic, si forse hai ragione ma si spera sempre che non sia cosi’,molti ragazzi sono in gamba ma purtroppo non vengono motivati nella giusta maniera, invece Emanuele che non conosco personalmente lui fa parte di una Associazione tor tre Ponti, hai visto come si pone nei confronti dei lettori? menziona spesso il loro sito e invita ad entrare e’ bravo, cosi si gestisce le relazioni con gli utenti in favore di una associazione

  34. SiEte stati capaci solo a sminuire il lavoro di tre ragazze che hanno fatto solo ed esclusivamente l’interesse delle proprie case!!!prima di parlare informatevi di chi sparlate,,, e se proprio lo volete sapere ho sempre votato a sx , la politica non centra , e’ un comitato civico e basta se lo volete capire bene noi andiamo x la mostra strada, le locandine sono state messe da me e Silvia personalmente se non ci credete problema vostro ho 37 anni una famiglia e una bambina di 8, secondo voi posso aver voglia di giocare? della politica non me ne e mai fregato nulla e non ho intenzione di cominciare adesso!!!lo sto facendo soprattutto x poter dormire la notte. E tutto e’ cominciato da una mia lettera di aiuto a lt oggi e questo e’ quanto ma e’ possibile mai che in Italia non si possa mai fare nulla di pulito? Grazie x le offese a gente che sta lavorando x 700 famiglie e non 4 case!!!

  35. OK che ben venga il tuo commento. La tua posizione netta e chiara offre a questo punto ai tanti lettori finalmente lo spunto per cominciare a capire qualcosa.
    Era quello che volevamo sentirti dire in modo esplicito e se poi intendi come offesa il dissenso della gente ai tuoi/vostri ragionamenti e/o alle tue/vostre posizioni e titubanze nel dire e nel non dire, mi sembra proprio che non avevate bene inteso il senso dei discorsi.
    Grazie per l’intervento e auguri per il Vostro Comitato Civico!

  36. ho provato anche ieri ad iscrivermi al gruppo, su facebook, ma la mia richiesta è stata negata, sarebbe cortese avere una risposta in merito.

  37. Richiesta accettata sul gruppo “Attività sismica latina” Grazie

  38. Perchè proprio adesso e dopo tante peripezie? Il Comitato si è forse reso conto che la tua insistenza ed il diniego avrebbero creato qualche problema? Aspettiamo una loro risposta…..

  39. Perchè hanno paura di fare brutte figure. che domanda! Forse Emanuele quando discute, discute forte.

  40. Vedremo quali saranno gli interventi e speriamo che venga tolta la parola al politico di turno, vero comitato? Se cosi’ non fosse ne potremo raccontare di cose!! Emanuele che ne dici?

  41. Io salvo ritardi dei treni spero di riuscire ad essere presente.
    Spero che questa riunione sia un momento di confronto utile e visto che è coordinata dalla protezione civile non credo ci siano influenze politiche. purtroppo il pericolo nella nostra zona sembra essere evidente. Confrontarsi con chi ne sa più di noi per sapere cosa fare in una situazione che si spera non accada mai è sicuramente una cosa buona.(scusate il giro di parole)
    Per quanto riguarda il comitato che è nato, la loro presenza si rende necessaria per riportare sia un resoconto della precedente riunione del 31 e per programmare riunioni di aggiornamento future e sia per coinvolgere all’interno dello stesso chi per diversi motivi non era al corrente della precedente riunione ed invece è sicuramente al corrente di questa. Speriamo che non siano state staccate locandine in giro dal sabotatore.

  42. Ludok la riunione di domani non è organizzata dal comitato…quindi la parola al politico di turno come dici te non può di certo toglierla il comitato. Mi auguro di fare in tempo a venire domani,trenitalia permettendo… le riunioni che faremo prossimamente verranno pubblicate su tutti i giornali di latina così nessuno potrà dire che non era al corrente. chi volesse aderire al comitato può farlo mandando un’email a attivitasismicalatina@virgilio.it il resoconto della riunione potete trovarlo sul gruppo di facebook e stiamo lavorando anche per chi facebook non ce l’ha, in modo da essere aggiornato ugualmente…dateci solo un po’ di tempo ;-) buona serata a tutti!

  43. Credo che indipendentemente da chi abbia organizzato la riunione la presenza del comitato sia importante cosi da poter coordinare direttamente tutte le future riunioni e per potersi meglio interfacciare con l’assessorato alla protezione civile. Cosi da poter eventualmente riproporre riunioni tipo quella di questa sera anche in altri borghi e raccogliere sul posto nuove adesioni. Sicuramente una mail attiva per poter aderire è già un’ottima cosa, e anche il gruppo su facebook ma per rendere ancora + visibile l’iniziativa, un volantinaggio porta a porta e riunioni nei borghi potrebbero meglio arrivare per esempio agli anziani.
    Non avendo ricevuto più notizie ricordo che l’associazione “Tor Tre Ponti” con il suo sito tortreponti.com è una cassetta degli attrezzi a disposizione di chi vuole fare qualcosa per il nostro territorio. Comunicazioni, progetti insieme ed altro. Mettiamo a disposizione i nostri contatti con i media per la diffusione di nuove riunioni od attività.