Comani, al 70° Stormo la prima donna istruttore di volo

29/05/2012 di
pilota-benvenuti-latina-comani-587924

Martedì 22 maggio, presso l’aeroporto militare Comani di Latina scalo, si è presentata la neo assegnata capitano pilota Daniela Benvenuti, la prima istruttrice di volo in forza al “Graziani”.

Il capitano Benvenuti proveniente dal 14° Stormo con sede a Pratica di Mare (Roma), lo scorso gennaio, giunta nella scuola di volo pontina, ha iniziato il corso che le ha consentito all’inizio di maggio di diventare la prima donna pilota istruttore qualificata sul velivolo in dotazione al Reparto, l’Aermacchi T.260B.

In mattinata arrivata in aeroporto, è stata presentata dal tenente colonnello Repici, comandante del 207° gruppo volo al colonnello Giovanni Francesco Adamo, comandante del Settantesimo, prima dei saluti di rito ha reso onore alla Bandiera d’Istituto del 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani”. Il colonnello Adamo, nel suo indirizzo di saluto, ha tenuto a sottolineare la delicata missione assegnata al Reparto risaltando nel contempo il significativo ingresso di personale femminile nelle file dei piloti istruttori del “Graziani”, a conclusione, gli auguri per la nuova sfida che l’Ufficiale neo assegnato si appresterà ad affrontare al “Comani”. Il capitano Benvenuti, entrata in Accademia Aeronautica con il Corso Borea 5° nell’agosto del 2001; ha conseguito il brevetto di pilota d’aeroplano a Latina, con il velivolo Aermacchi SF.260AM “arancione”.

Rientrata in Accademia Aeronautica ha frequentato l’Università Federico II di Napoli conseguendo la laurea in Scienze Aeronautiche e durante il periodo estivo, presso la scuola di volo pontina, ha portato a termine l’iter addestrativo sul velivolo ad elica. Successivamente è stata inviata presso l’Air Force Base di Vance, nello Stato dell’Oklahoma (U.S.A.), dove nel novembre del 2006 ha conseguito il brevetto di pilota militare su velivolo jet Northrop T-38A Talons. Attualmente, ha al suo attivo circa 700 ore di volo ed ha conseguito le abilitazioni sui velivoli: Aermacchi SF.260AM, Cessna T-37 Tweet, Northrop T-38A Talons, Piaggio P.180 Avanti e Aermacchi T.260B.

Il Reparto pontino da oltre cinquant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.