Elezioni a Latina, intervista a Giancarlo Nardin

09/05/2011 di
latina-elezioni-2011

Latina24ore.it, il primo quotidiano online di Latina e provincia, propone una serie di interviste ai 13 candidati alla carica di sindaco di Latina. Sono state preparate sette domande, uguali per tutti i candidati. In questo modo daremo la possibilità ai candidati che risponderanno di illustrare le proprie posizioni sui temi più importanti.

Intervista a Giancarlo Nardin collegato alla lista n.13 “LATINA FUTURA”

Quale sarà il suo primo provvedimento in caso di elezione alla carica di sindaco? Il primo provvedimento sarà quello di portare a compimento la revisione dei piani particolareggiati in modo da renderli conformi all’art. 22 del Testo Unico dell’Edilizia DPR 380/2001, revisione propedeutica alla successiva variante urbanistica che dovrà prevedere anche un vero porto turistico.

Latina è stata sconvolta da numerosi episodi di criminalità. Cosa fare per aumentare la sicurezza in città? Vogliamo la sicurezza personale e patrimoniale di ogni cittadino che dovrà essere garantita con misure reali, concrete e dislocate su tutto il territorio. Il corpo di polizia locale dovrà essere più presente nel controllo costante e continuo della città. Controllo da concertare anche con le forze dell’ordine presenti nel territorio. In particolare si dovrà potenziare, in modo capillare, la pubblica illuminazione in tutti i tratti di strada pubblica, installare telecamere di video – sorveglianza nei punti più nevralgici del territorio.
Sanità e servizi sociali. Come migliorare l’offerta e la qualità? Il miglioramento della sanità è legato al coinvolgimento del polo universitario. I servizi sociali potranno essere migliorati con la di creazione di un apposito ufficio di ascolto che si preoccupi di informare e di aiutare le famiglie a conoscere ed utilizzare le varie norme per accedere a mutui per la casa, buoni soci sanitari, contributi per famiglie con disabili, prestiti d’onore, buoni scuola, sostegno all’occupazione, ecc.
La Marina di Latina attende da anni un rilancio. In quale modo? Vogliamo con forza riqualificare la marina di Latina con un nuovo piano urbanistico. La marina di Latina, naturale polo turistico balneare, dovrà avere servizi, alberghi, stabilimenti, cittadella, a servizio dello sport, per la cultura, e per convegni. La costruzione del porto di Foce Verde, vera infrastruttura, può attirare investimenti ed occupazione, così di avere, finalmente come capoluogo di Provincia un diretto collegamento con le isole pontine.
Latina si distingue, in negativo, per il maggior numero di auto in proporzione agli abitanti. Come rilanciare il servizio di trasporto pubblico e la mobilità sostenibile? Il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile possono essere garantiti dal decentramento di alcuni servizi pubblici e da un piano di scorrevolezza del traffico urbano per un rapido e sicuro attraversamento della città, nel pieno rispetto del pedone, e realizzazione della circonvallazione nord della città e della mare – monti;

Qualità della vita: Latina resta in coda nelle classifiche nazionali. Cosa fare? La popolazione di anziani di Latina, come in tutta Italia, è in forte crescita, perciò si dovranno adottare provvedimenti concreti a rendere la città più comoda, sicura e vivibile per gli anziani. Dovranno essere pensate e realizzate iniziative sociali e ricreative destinate con il diretto coinvolgimento degli anziani. Promuoveremmo lo sportello giovani che dovrà favorire momenti d’incontro e confronto, orientamento e informazione per l’accesso al lavoro, con l’ausilio di personale specializzato dell’amministrazione comunale, e terremmo informati i giovani di tutte le iniziative e programmi promossi dall’Unione Europea, dal nostro Governo, e dalla Regione Lazio.

– Quali sono le qualità di Latina? La qualità principale del territorio del comune di Latina è la sua straordinaria morfologia. Il verde, le campagne, i laghi, le dune, i canali, le isole, ecc. sono bellezze naturali. Qualità naturali da valorizzare, poiché necessarie per lo sviluppo economico del territorio, e da tutelare per l’equilibrio ambientale.

File Allegati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. e chi sarebbe? ma che hanno fatto tutti si sono fotocopiati i programmi elettorali….. aaaa su internet è facile il copia incolla!