Un nuovo fondo per le imprese del Lazio

21/03/2011 di
euro-banconote-denaro-soldi-latina-47652384

«Parte il 23 marzo il roadshow della Regione Lazio per presentare il nuovo Fondo POR Lazio a capitale pubblico privato. Il Fondo, gestito da Filas, permetterà di attivare complessivamente risorse finanziarie fino a 40 milioni di euro per incentivare l’utilizzo del capitale di rischio da parte di Pmi che abbiano almeno una sede operativa nel Lazio». Lo comunica Filas.

«Il roadshow – spiega la nota – è l’occasione per illustrare le caratteristiche di questo nuovo strumento finanziario alle realtà imprenditoriali del territorio del Lazio e per promuovere il dialogo e il confronto fra imprese e istituzioni.
L’obiettivo da centrare è quello di attrarre nella nostra regione una quota degli investimenti dei fondi professionali privati che al momento privilegiano iniziative di altri territori. Molto diffuso nei sistemi finanziari anglosassoni e nel Nord Italia, ma ancora poco nel Lazio, il Venture Capital è uno strumento strategico per la Regione: un apporto di capitali teso al profitto e a stimolare la crescita del settore del private equity. Tra gli investimenti preferenziali, quelli in favore di start up e imprese innovative in fase di sviluppo. Favoriti i settori strategici per il Lazio come aerospazio, Ict e audiovisivo, bioscienze, turismo e servizi culturali, chimico farmaceutico, energetico ed economia del mare. I due bandi, pubblicati sul Burl il 7 febbraio scorso, sono disponibili su www.filas.it e www.porfesr.lazio.it.

All’evento, in programma il 23 marzo presso l’Hotel Europa di Latina (Viale E. Filiberto, 14 – ore 16,30), interverranno Stefano Cetica, assessore al Bilancio della Regione Lazio; Cinzia Felci, direttore Programmazione economica ricerca e innovazione Regione Lazio; Armando Cusani, presidente della Provincia di Latina; Vincenzo
Zottola, presidente Cciaa Latina; Michele Fantasia, presidente Federlazio Latina; Stefano Turi, direttore generale Filas. Le prossime tappe del roadshow nelle province laziali sono il 24 marzo a Frosinone, il 28 a Viterbo e il 31 a Rieti».

Filas, Finanziaria Regionale del Lazio, ricorda la nota «è il primo operatore di Venture Capital del Lazio, con 58 investimenti e oltre 27 milioni di euro erogati dal 2002 e oltre 290 richieste di intervento valutate. Nel 2010 è stata tra le sette finaliste del Premio ‘Private Equity of the year’ dell’AIFI nella sezione Venture Capital».