Addio Gianpaolo Giacherini, storico militante della sinistra pontina

14/05/2021 di

E’ morto all’Icot di Latina Gianpaolo Giacherini storico militante della sinistra radicale di Latina. Il suo ricordo è affidato alle parole di Fabio D’Achille, consigliere comunale: “Per tutti quelli che hanno militato nella sinistra extraparlamentare di questa città era un punto di riferimento con la sua gran verve anarchica, antimilitarista, antifascista, anticlericale, ecologista, antispecista e femminista. Aveva un’attenzione ai temi sociali più delicati, era sempre solidale con gli ultimi della città e del mondo, il ‘68, il ‘77, le battaglie per i diritti civili di uomini e donne, le lotte ecologiste e antinucleari che l’hanno visto protagonista anche nella nostra città, lo trovavi sempre nelle manifestazioni, con le sue idee sempre ostinatamente contro l’ordine costituito, anche simpatico, empatico coi giovani ti veniva sempre a dire la sua… aveva una passione per la fotografia, non era un professionista, documentava ogni manifestazione, occupazione, azione antagonista; ne coglieva la dolcezza, fermava gli attimi dei suoi compagni e delle sue compagne, attimi fantasiosi e liberi come lui stesso si sentiva!

Negli ultimi anni – continua D’Achille – ha cercato di diffondere i suoi archivi fotografici anche su Facebook, sul suo profilo con il suo linguaggio trovate tante immagini in bianco e nero e a colori di quegli anni affascinanti.. qualcuna sfocata.. qualcuna strappata al rullino e ai negativi… ma vere, intense importanti. Era innamorato anche degli animali, la sua tenerezza verso la sua cagnolina, compagna di ogni attimo della sua vita lo rappresentava come un gigante, libero e buono!”.

Anche il sindaco Damiano Coletta ha voluto salutarlo con una fotografia accompagnata da poche parole: “Gianpaolo Giacherini, un eterno contestatore in nome della libertà, fuori da ogni schema e soprattutto non violento. Che possa riposare in pace”.