Festival Pontino del Cortometraggio, ecco tutti gli eventi

20/12/2010 di
Latina24Ore_festival_cortometraggio

Si avvicina l’inizio del Festival Pontino del Cortometraggio. Ecco la cronologia con tutti gli eventi in programma dal 28 dicembre fino alla chiusura del festival.

MARTEDI 28 DICEMBRE 2010

PRESSO STOÀ – V. CESARE BATTISTI, 21 – LATINA, ORE 17.30 – INGRESSO GRATUITO

Saranno presenti tutti gli autori

Omaggio a Marco Ferreri documentario di Francesca Formisano

37‘ – Una raccolta di interviste, testimonianze ed immagini d’archivio per non dimenticare, o per alcuni scoprire, un uomo ancor prima che artista, sul quale lo stesso Roberto Benigni gli dedicò una poesia…

Speciale Roberto presenta Benigni documentario di Massimo Ferrari e Gaia Capurso

74’ – prodotto da Cinecittà Entertainment per Sky Cinema, lo speciale ripercorre la straordinaria carriera artistica dell’attore e regista italiano più conosciuto al mondo. Raccontato attraverso gli aneddoti, i luoghi e le suggestioni, le immagini dei suoi film, ma anche attraverso i luoghi della sua infanzia, i racconti degli amici, delle sorelle, dei nipoti, dei compagni di scuola, di celebri compagni di viaggio quali Nicola Piovani, Vittorio Cecchi Gori, Renzo Arbore, Alessandro Bergonzoni, Lucia Poli. Roberto Benigni tra cinema e vita, in uno speciale suddiviso in sette capitoli in cui lui stesso si racconta, confermando o confutando divertito i ricordi degli intervistati, e aggiungendo particolari inediti e aneddoti irresistibili.

Massimo Troisi, adesso lo capiscono i canguri documentario di Massimo Ferrari e Gaia Capurso

A partire dalla splendida poesia dedicata a Troisi dall’amico e collega Roberto Benigni raccontiamo uno dei più grandi artisti italiani dell’epoca recente. L’arte di Troisi rappresenta un mix perfetto di ironia, paradosso e malinconia, ipocondria e distrazione. Un documentario per scoprire e approfondire, attraverso gli straordinari racconti di Roberto Benigni, Enzo De Caro, Maria Grazia Cucinotta e Roberto Vecchioni, l’essenza vera di Troisi.

A seguire, INAUGURAZIONE MOSTRA con la presenza dell’autore:
Dino Pedriali: l’arte di ritrarre arte a cura di Ilaria Caravaglio

A cura di Ilaria Caravaglio – Apprezzato anche sulla scena internazionale, al punto da essersi conquistato il titolo di “Caravaggio della fotografia del Novecento”, Dino Pedriali, figlio della città eterna, ha esposto i suoi straordinari scatti in gallerie e musei di eccezionale importanza,  da Venezia a Taormina, da Parigi a Berlino a Stoccarda; la selezione di opere che riserva al Festival, in collaborazione con la Galleria Bosi Artes di Roma,  lo vede inoltre coinvolto non solo come autore, ma anche come uomo ed amico legato da particolare affetto e stima ai protagonisti delle fotografie. La mostra sarà aperta in concomitanza con gli eventi del Festival Pontino del Cortometraggio presso Stoà, gli orari degli altri giorni saranno pubblicati in questo articolo nei prossimi giorni…

MERCOLEDI 29 DICEMBRE 2010

PRESSO STOÀ – V. CESARE BATTISTI, 21 – LATINA, ORE 17.30 – INGRESSO GRATUITO

Saranno presenti tutti gli autori

Memorial a Sergio Ban

25’ – Sembrano nascere da un’autentica e perfetta alchimia le creazioni artistiche di Sergio Ban, scultore, pittore, incisore della terra pontina… Le poesie ci raccontano una parte inedita e segreta della sua anima… Voce Enzo Provenzano. Foto Marcello Scoppelliti e Loretta Isotton. Video Juri Fantigrossi.

Tommaso Carturan presenta il reportage sul progetto: A Lezione di Plastica

7’ – Nell’ambito del Programma Development Marketplace, un progetto della LVIA finalizzato a trasformare i rifiuti di plastica in una risorsa per l’economia  locale e in un’opportunità di reddito e lavoro per le fasce più emarginate del Burkina Faso (Africa Occidentale): un modo per lottare contro la povertà e nello stesso tempo tutelare l’ambiente.

A seguire, proiezione di “Corti Lunghi a Cinque Stelle”.

LUNEDI 3 GENNAIO 2011

PRESSO STOÀ – V. CESARE BATTISTI, 21 – LATINA, ORE 17.30 – INGRESSO GRATUITO

Guerre, Fronti e FrontiereRICERCA IN CORSO SULLE MEMORIE DI GUERRA

10’ – Nato dal laboratorio audiovisivo Videoderive, “Guerre. Fronti e frontiere” è un viaggio fra le memorie di guerra: quelle degli anziani locali intervistati sui ricordi della Seconda Guerra Mondiale – quando dopo lo sbarco di Anzio il territorio pontino divenne cruciale per gli esiti dell’intero conflitto – e quelle degli immigrati odierni che chiedono asilo politico in provincia, a cui è stato chiesto di raccontare le guerre contemporanee. Ma Guerre è soprattutto un installazione video performativa in cui i materiali raccolti: lettere dal fronte, fotografie di guerra e video interviste, danno vita ad una manipolazione espressiva di memorie emotive tra video e teatro. Un progetto di Matuta Teatro e Ex-Tempo-Run.

A seguire, proiezione integrale di Walls and Borders

Saranno presenti i registi Mario Balsamo e Renato Chiocca
ed il Presidente di International Help, Gianni Sartorio.

Presentato in anteprima mondiale al 27 Torino Film Festival nel novembre 2009 ed accolto da importanti festival internazionali, tra cui Festival di Film Court de Clermont-Ferrand, Festival di Cannes, Court et du Documentaire de Casablanca, Arcipelago, Walls and Borders è un concept film collettivo di 290 minuti, realizzato a favore di International Help, una Onlus che da 15 anni porta aiuti concreti nelle zone piu’ disagiate del mondo.
Gli 83 registi che con 70 episodi, hanno realizzato questo incredibile progetto culturale, hanno donato integralmente i diritti dei loro video contributi ad International Help, ed i proventi del film serviranno a finanziare un’iniziativa contro la tratta di esseri umani ai confini del Guatemala, tratta che oggi garantisce guadagni ormai superiori al narcotraffico.
Ogni autore si e’ espresso senza limitazioni di genere (si va’ dal documentario alla fiction, dalla video art all’animazione) con un cortometraggio di massimo 5 minuti sul tema Walls and Borders, per raccontare, a venti anni dalla caduta del Muro di Berlino, i muri ed i confini che ancora segnano le società in cui viviamo.

MERCOLEDI 5 GENNAIO 2011

PRESSO STOÀ – V. CESARE BATTISTI, 21 – LATINA, ORE 11.00 – INGRESSO GRATUITO

Incontro-workshop in cui verrà presentato OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, un progetto “ORIENTATIVO” rivolto a chiunque voglia Lavorare nello Spettacolo e nel settore delle Arti Visive. Nel corso dell’incontro è previsto un confronto con professionisti del settore, riguardo alla realtà lavorativa e alle strategie di inserimento.

Fine Eventi presso il Chiostro della Cultura Stoà. Resta aperta la mostra fotografica con orari che verranno pubblicati sul sito www.fpdc.it nei prossimi giorni. Dal 5 Gennaio pomeriggio gli eventi e il Festival si spostano presso il Teatro Moderno (v. sisto v – Latina), a partire dal 5 Gennaio pomeriggio, con ingresso a libero contributo:

MERCOLEDI 5 – ORE 17.00

Risorse Pontine”: verranno presentati alcuni autori pontini e i loro recenti libri e cortometraggi. Il pubblico in sala voterà per il Premio Città di Latina, offerto dalla Latina Film Commission che metterà a disposizione del vincitore le proprie attrezzature e strutture per un valore di € 2.000. Il vincitore di tale premio verrà reso pubblico Domenica 9 insieme agli altri Premi. I dettagli di “Risorse Pontine” sulla brochure e sul sito.

MERCOLEDI 5 – ORE 20.30

Inizio proiezioni corti nazionali ed internazionali. Tutti i corti non in lingua italiana saranno sottotitolati dallo Staff del Festival. I dettagli sulla brochure del sito.

GIOVEDI 6 – sia ORE 17.00 che ORE 20.30 (con breve pausa tra i due blocchi)

Continuano le proiezioni dei corti nazionali ed internazionali. Dato l’elevato numero di corti eccellenti è stato necessario introdurre una pomeridiana oltre alle proiezioni serali.

VENERDI 7 – ORE 20.30

Continuano le proiezioni dei corti in concorso.

SABATO 8 – ORE 20.30

Oltre alle proiezioni sarà proiettato un fuori concorso di Emanuela Gasbarroni dal titolo “Il linguaggio dell’acqua” tratto da una serie di suoi documentari girati in Africa e Medio Oriente. I dettagli sulla brochure e sul sito.

DOMENICA 9 – ORE 18.00

Presentazione di “Un abbraccio circolare”, libro-testimonianza dei racconti del nostro concittadino Carlo G. Lucidi che ha dato la propria vita in Africa.

Proiezione di “Ouidah schiavi e rifiuti”, reportage di Sveva Sagramola per Rai3.

L’Egitto a Roma tra storia e cultura. Il direttore dell’Accademia d’Egitto di Roma Ashraf Reda presenta il nuovo Museo Egizio.

Durante la serata verranno proiettati alcuni scatti del fotografo, presidente del Fotoclub di Latina e delegato FIAF Luigi Passero, estratti dal reportage “Etiopia: ho vissuto con loro e continuo a viverci”.

L’associazione MICHE (GERMOGLI) riceverà un contributo dal FPDC a favore di educazione, sviluppo economico e sociale, microcredito e microfinanza.

A seguire, premiazioni e proiezioni dei vincitori.

La Settima edizione del Festival Pontino del Cortometraggio si concluderà con un brindisi finale presso il locale Aglio e Olio, a due passi dal Teatro Moderno.

Per aggiornamenti, approfondimenti, informazioni, dettagli sul programma, anteprime e curiosità dei corti in concorso vi invitiamo a consultare il sito www.fpdc.it oppure www.festivalpontino.com

Latina24ore.it è media partner del Festival.