FOTO Sei giovani pontini alla Giornata Mondiale della Gioventù a Panama

22/01/2019 di

La Diocesi di Latina è presente alla Giornata mondiale della Gioventù (Gmg) in corso a Panama.

Sabato scorso hanno messo piede nel piccolo paese centroamericano don Giorgio Lucaci, il vice parroco di San Luca a Latina, con lui Marika Rossetto, Cristian Troc e Aurora Cutinelli Petrone dalla parrocchia SS. Cuore di Gesù di Borgo Sabotino (Latina), Andrea Vitelli dalla parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Latina Scalo, infine Cesare Andreuzzi dalla parrocchia Santa Maria della Pietà in Cori.

La Gmg 2019, giunta alla 34esima edizione, ha come tema il versetto del vangelo di Luca «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola».
«Quest’anno, con grande gioia, ci siamo preparati spiritualmente per il grande evento, che vivremo a Panama con papa Francesco», ha spiegato don Giorgio Lucaci, che tra l’altro ha già vissuto altre esperienze della Gmg, «sono molto contento anche del gruppo pontino che siamo riusciti a formare, sono giovani pieni di entusiasmo, che hanno vissuto insieme a me un cammino molto intenso di condivisione, preparazione e preghiera per poter vivere bene questa esperienza di carattere mondiale».

Prima della partenza e in stile di comunione i giovani partiti per Panama hanno lasciato un messaggio ai loro coetanei che vivranno la Gmg a Latina: «Cari giovani, siate coraggiosi e fidatevi fino in fondo di Colui che è venuto a dare la sua vita per ognuno di noi. Prendete come esempio Maria, Madre di ogni vivente, umile e custode di ognuno uno di noi. Vi porteremo con noi nel nostro cuore e nella nostra preghiera a Panama. Sappiamo che possiamo contare anche noi sulla vostra preghiera. Vi aspettiamo in tanti a Stella Maris!».

Infatti, la Giornata mondiale della Gioventù sarà vissuta anche a livello diocesano con una veglia notturna, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale giovanile e vocazionale, e con il collegamento alla diretta del momento in cui papa Francesco incontrerà i giovani. L’appuntamento è presso la parrocchia di Stella Maris, al Lido di Latina, dove dalle 18.30 del 26 gennaio prossimo si ritroveranno i giovani che si sono prenotati per l’evento.