Aids, analisi Hiv al Goretti e iniziative della Cri

30/11/2010 di
aids-giornata-lotta-latina-76345232

Domani 1 dicembre si tiene in tutto il mondo la Giornata mondiale contro l’AIDS, che ha lo scopo di smuovere le coscienze circa l’esistenza e la continua crescita dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

In questa attività divulgativa è impegnata anche la Croce Rossa Italiana impegnata a:

  • Latina: il 4 dicembre presso la Discoteca TWENTY FOUR, dalle 24 in via dei Cappuccini;
  • Aprilia: il 2 dicembre presso il Pub Il Gallo d’oro e il 4 dicembre presso il Bar Tartaruga dalle 21.

Due luoghi in cui diffondere messaggi e informazioni, distribuire gadget, e sensibilizzare con simpatici giochi e attività sullo sviluppo di questa malattia nel mondo e i modi con cui si contrae.

L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo. Il giorno è stato scelto in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato proprio il 1 dicembre del 1981. Da allora l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Soltanto nel 2008, le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa hanno aiutato con messaggi preventivi e supporto psicosociale diretto oltre 27,4 milioni di persone affette da HIV e malate di AIDS e l’impegno continua. Il messaggio di prevenzione della CRI si fonda sull’acronimo inglese ABC che sta (tradotto in italiano) per Astinenza-Fedeltà-Profilattico.

All’ospedale Goretti di Latina, invece, porte aperte sia per le informazioni sia per effettuare il test Hiv, anonimo e gratuito per chiunque. L’augurio è che il test diventi un’abitudine per tutti, come molte altre analisi di controllo che vengono effettuate periodicamente.