Giornata per i diritti dell’Infanzia, eventi con le scuole alla Curia Vescovile di Latina

16/11/2017 di

Lunedì 20 novembre dalle ore 9,00 presso i locali della Curia Vescovile di Latina, Sala San Marco, si terrà l’evento celebrativo per la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzata dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, e dal Dirigente Scolastico Roberta Venditti dell’I.C Frezzotti Corradini di Latina, sede del Centro di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità C.T.S. della Provincia di Latina.

«Il prossimo lunedì si svolgeranno in tutto il mondo le celebrazioni dell’anniversario della data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989. Da quando mi sono insediato – spiega l’Avvocato Jacopo Marzetti, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio – ho inteso organizzare l’evento celebrativo della ricorrenza in ciascuna delle cinque province laziali. Lo scorso anno l’iniziativa si è svolta a Roma nella sede del Consiglio regionale del Lazio, il prossimo lunedì 20 novembre si svolgerà presso la Curia Vescovile di Latina, alla presenza delle autorità e con la partecipazione delle scuole della provincia. Nei prossimi tre anni del mio mandato organizzeremo eventi simili nelle province rimanenti.

L’occasione sarà un momento di riflessione e di confronto – continua Marzetti – sui temi della conoscenza, della informazione e della diffusione dei diritti dei ragazzi. È necessario accendere costantemente un faro sulle tante situazioni di che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare. Dobbiamo far riflettere gli adulti sul fatto che i ragazzi vanno rispettati con le nostre azioni. Dobbiamo puntare sulla prevenzione e sulla creazione di un sistema che sappia dare risposte certe a chi è più debole. E occorre che, in questo sistema, siano protagonisti le istituzioni, la scuola, le famiglie e i genitori».

All’organizzazione dell’evento partecipano le seguenti scuole della provincia di Latina: IC Frezzotti Corradini, IC Emma Castelnuovo, IC Caetani Sermoneta, IC DaVinci Rodari, IC Pacifici Sezze Bassiano, IC Vito Fabiano, IO G.Cesare Sabaudia, IC S.Tommaso d’Aquino Priverno, IC A.Volta, IC G.Giuliano.

IL PROGRAMMA COMPLETO: