Latina Pallanuoto battuta di misura dal Savona capolista

27/11/2010 di
pallanuoto-latina-65362td

Latina Pallanuoto è stata sconfitta (7-9) dalla Carisa Savona, capolista del campionato maschile di pallanuoto di serie A1. La partita è stata intensa fino all’ultimo minuto.

LATINA PALLANUOTO-CARISA SAVONA 7-9 (Parziali: 2-3; 2-3; 1-2; 2-1)

Latina Pallanuoto: Sattolo, Proietti, Gocic, D’Erme, Buckner (2), Innocenzi, Mauti, Russo, Romiti, Calcaterra (1), Grossi (2), Maddaluno (2), Mirarchi. All: Giannouris.

Carisa Savona: Volarevic, Astarita, Mistrangelo F., Giacoppo (1), Smith, Rizzo (2), Janovic (1), Colombo, Fulcheris, Fiorentini D. (1), Aicardi (2), Fiorentini G. (2), Antona. All: Mistrangelo C.

Arbitri: Bensaia di Firenze e Pascucci di Napoli. Delegato: signor Tenenti.

Note: spettatori 300 circa. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Latina Pallanuoto 3/8, Carisa Savona: 2/6 più un rigore fallito.

Nonostante l’assenza di una pedina cardine come Antonio Vittorioso, assoluto protagonista della vittoria sulla Lazio, la Latina Pallanuoto, nel pomeriggio di oggi (sabato 27 novembre), ha tenuto testa alla grande alla capolista Savona, uscendo sconfitta dall’impianto scoperto delle “Piscine Latina” al termine di una gara giocata sempre testa a testa con i liguri di Claudio Mistrangelo: 7-9 il finale.

PRIMO TEMPO

Avvio a dir poco scoppiettante tra pontini e liguri, con gli ospiti subito in gol, in superiorità numerica, grazie a Valerio Rizzo. Nel giro di soli sedici secondi, però, Latina pareggiava il contro con Alessandro Calcaterra, ma ancora Rizzo a 3’ e 07” e Janovic, quasi due minuti dopo, regalavano il prima gap di vantaggio alla capolista. I nerazzurri di Giannouris subivano il colpo, ma riuscivano a reagire immediatamente, gestendo al meglio un’azione con l’uomo in più. A concretizzarla, a 5’ e 40”, era Roberto Grossi. E qui, praticamente, si chiudeva un ottimo primo tempo giocato dalla Latina Pallanuoto.

SECONDO TEMPO

I nerazzurri continuavano a tenere botta sino a metà della seconda frazione, grazie anche alla rete di Buckner dopo soltanto un minuto e dodici secondi. Rete che riportava la situazione in perfetta parità: 3-3. Qui, però, nel giro di un minuto e mezzo, subivano tre reti (nell’ordine, Goran Fiorentini, Giacoppo e Deni Fiorentini) che lanciavano in orbita i liguri: 3-6. Soltanto a quaranta secondi dall’intervallo lungo, arrivava la reazione dei padroni di casa con Maddaluno, bravo anche lui a sfruttare al meglio una situazione di uomo in più. Rete che chiudeva il tempo con il parziale di 2-3.

TERZO TEMPO

In apertura di terzo tempo, però, Savona di nuovo in gol, con l’uomo in più, grazie a Goran Fiorentini. A questo punto il settebello nerazzurro riusciva a tenere meglio la vasca e, a 6’59”, a colpire ancora con Maddaluno e nuovamente con un giocatore del Savona nel “pozzetto”. In chiusura di tempo, però, arrivava la retre del 5-8 a firma di Aicardi.

QUARTO TEMPO

Aicardi riusciva a colpire anche in avvio degli ultimi otto minuti di gara, ma nonostante tutto, soprattutto l’assenza forzata di una pedina cardine come Vittorioso, la Latina Pallanuoto riusciva a tenere testa ai primi della classe in maniera egregia. Riprovano ne erano le reti di Grossi a 3’ e 14” e di Buckner, pronto a sfruttare l’uomo in più a 4’ e 25”: 7-9 e partita ancora aperta. Ma qui le ostilità si chiudevano.