Olio extravergine di oliva, premi per Latina e Frosinone

26/11/2010 di
olio-extravergine-latina-52473

L’olio extravergine da agricoltura biologica di Americo
Quattrociocchi, azienda agricola di Alatri (Frosinone, è il ‘Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Annò. A decretare l’ambito riconoscimento è l’edizione 2011 di Flos Olei, guida internazionale a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli, da quest’anno con applicazione su iPhone e iPad. Nel volume che presenta 624 etichette di olio di qualità da 42 Paesi in tutti e cinque i continenti, il Lazio primeggia dunque nell’elenco dei The Best 20, una rosa di aziende, precisano gli autori, alle quali viene attribuito il Premio Qualità per l’ottimizzazione della filiera produttiva.

«In un’annata difficile per la pioggia e il freddo, il Lazio dell’olio si conferma come una bella realtà, e Roma, a detta degli operatori commerciali, è l’unico mercato che regge» afferma Marco Oreggia, nel sottolineare che «negli ultimi anni i territori di Latina e di Frosinone sono state i più attivi e ora raccolgono premi e riconoscimenti.

Tra le chiavi di successo la grande qualità dell’Itrana che incontra il gusto dei consumatori di extravergine perchè molto affabile a livello aromatico, il riconoscimento della Dop ‘Colline Pontine, e la giovane imprenditoria. Buoni segnali dal viterbese dove ci sono sindaci e diverse identità che stanno investendo su quel territorio di forte tradizione olivicola. Canino poi sta spuntando qualcosa in più nei prezzi e i listini – commenta – sembrano finalmente riconoscere gli sforzi dei produttori.Paradossalmente, la Sabina, in sofferenza per difficili campagne olearie, sembra mostrare un momento di stanca e non dà segnali di passaggio generazionale nella conduzione delle aziende».