Latina Calcio, questa è la strada giusta: la vittoria a Terni vale 3 punti importantissimi

25/02/2017 di

Il Latina torna da Terni con in tasca tre punti importantissimi nella lotta salvezza. Contro la Ternana era uno scontro diretto e ad avere la meglio sono stati i nerazzurri per 0-1 grazie alla rete di De Vitis al 22′ del primo tempo. Se Vivarini può sorridere lo stesso non si può dire per l’ex Gautieri, i padroni di casa infatti con la sconfitta di oggi sprofondano all’ultimo posto in classifica ed escono dal campo sotto i fischi e gli insulti del popolo del Liberati.

Non una bella partita quella andata in scena allo stadio Liberati di Terni con il ritmo che cresce solo in seguito al vantaggio dei nerazzurri che trovano la rete alla prima occasione utile. Nel secondo tempo la Ternana si riversa in forze nella metà campo del Latina e nel finale sfiora per ben due volte il pareggio ma gli uomini di Vivarini vengono salvati prima da un prodigio di Pinsoglio e poi, in pieno recupero, dalla traversa.
Tre punti importantissimi quelli conquistati oggi che permettono al Latina di avvicinarsi a Brescia, Cesena e Pisa. Tuttavia, la situazione è tutt’altro che tranquilla e ci sarà da pedalare parecchio se si vuole ottenere la permanenza in categoria. Un obiettivo che se raggiunto al termine della stagione aprirà diversi scenari per il futuro del calcio che conta a Latina.

TERNANA-LATINA 0-1

Ternana: Aresti, Djakitè (9’ st Zanon), Meccarello, Valjent, Contini, Defendi, Ledesma, Palumbo, Monachello (1’ st Avenatti), La Gumina, Palombi (31’ Pettinari). A disp.: Di Gennaro, Petriccione, Germoni, Di Noia, Acquafresca, Sissoko. All.: Gautieri

Latina: Pinsoglio, Brosco, Dellafiore, Garcia Tena, Bruscagin, Rocca, De Vitis (25’ st Mariga), Di Matteo, Bandinelli (18’ st De Giorgio), Corvia (32’ st Rolando), Buonaiuto. A disp.: Grandi, Regolanti, Coppolaro, Maciucca, Jordan, Nica. All.: Vivarini

Arbitro: Sacchi di Macerata Assistenti: D’Apice di Parma e Oliveri di Palermo Quarto uomo: Paterna di Teramo

Marcatori: 23’ De Vitis

Ammoniti: Bruscagin, Defendi, Palombo, Meccariello

Primo tempo –  Avvio di gara molto equilibrato al Liberati: la posta in palio è molto alta, Ternana e Latina si giocano tanto. Il match si sblocca al 23’, quando i nerazzurri passano in vantaggio al termine di un’azione manovrata: Bandinelli mette in area rossoverde un cross che De Vitis, di testa, spinge alle spalle di Aresti. La Ternana non reagisce e il Latina al 37’ manca il raddoppio: sinistro di Corvia a botta sicura, Valjent salva sulla linea ad Aresti battuto. Dopo un minuto di recupero, il primo termina si chiude con i nerazzurri in vantaggio.

Secondo tempo – Avvio tutto di marca nerazzurra: i pontini nei primi cinque minuti vanno vicini al raddoppio – in due occasioni – con Buonaiuto che trova sulla propria strada un super Aresti. La Ternana, dal canto suo, si rende pericolosa al 15’ con Avenatti che sbaglia la mira da buona posizione. I rossoverdi hanno la palla buona per pareggiare al 25’: La Gumina, da posizione molto favorevole, spedisce in fallo di fondo. Al 45’, poi, ci pensa Pinsoglio a mettere in cassaforte la vittoria, con un miracolo su Avenatti. Dopo quattro minuti di recupero al Liberati termina con la vittoria del Latina.