Latina Sostenibile, buste riciclabili per limitare i rifiuti

13/11/2010 di
borsa-latina-sostenibile

E’ stata convalidata la campagna di sensibilizzazione all’uso di buste riciclabili “Io Anticipo”, promossa da Latina Sostenibile, e parteciperà alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo in tutta l’Unione Europea dal 20 al 28 novembre 2010.

La Settimana, promossa in Italia dal Comitato promotore nazionale, si svolge nel suo complesso sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di CNI Unesco, della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

“Esprimo soddisfazione – esordisce Maurizio Patarini Presidente di Latina Sostenibile – per quanto l’associazione, che mi onoro di condurre, sta portando sulla città di Latina: prima la settimana della democrazia locale, poi il Patto dei Sindaci ed ora la settimana della riduzione dei rifiuti. Sono tutte iniziative che hanno un messaggio ben preciso: l’adozione del principio della sussidiarietà , ovvero cittadini singoli o associati, possono contribuire allo svolgimento dell’azione politica amministrativa del proprio territorio”.

“La settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti – prosegue Patarini – ci  vedrà impegnati in una serie di iniziative rivolte a sensibilizzare la cittadinanza, le scuole e le istituzioni nell’adottare stili di consumo consapevoli e rispettosi dell’ambiente, a partire da gesti che ognuno di noi svolge nella propria quotidianità”.

“Quella dell’utilizzo delle borse in cotone, quindi riutilizzabili – conclude Patarini – consente un risparmio di risorse che non serviranno più a produrre le dannose shopper in plastica, contribuendo alla riduzione di inquinanti sia nell’atmosfera che nel decoro urbano, visto che non saranno più abbandonate; inoltre, non essendo più funzionali a contenere i rifiuti domestici, il loro non utilizzo consentirà di migliorare anche  il conferimento dei rifiuti differenziati”.