Usura, sequestrati beni per tre milioni di euro

08/11/2010 di
finanza_auto_78dty6234deh

La Guardia di Finanza di Aprilia ha sottoposto a sequestro preventivo 23 unità immobiliari e 5 terreni nei comuni di Aprilia, Roma, Pomezia, Ciampino e Leonessa. Il valore complessivo dei beni sequestrati, stimato sulla base dei dati catastali, ammonta a circa tre milioni di euro ed il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Latina a seguito delle indagini condotte dal sostituto procuratore Raffaella Falcione.

I terreni risultavano di proprietà di una persona imputata per i reati di usura, abusivo esercizio dell’attività creditizia ed estorsione ed erano intestati, in parte a lui, in parte a una società a lui riconducibile. Nel corso delle indagini, sono state individuate 30 vittime di prestiti a tassi usurai, che avevano ricevuto finanziamenti in violazione alle norme contenute nel Testo Unico Bancario. L’indagato applicava loro tassi d’interesse che potevano arrivare a livelli del 1073%, su base annua. Tra le vittime, alcuni imprenditori medio-piccoli e professionisti operanti nella zone di Aprilia, Roma e Castelli Romani.

  1. Il soggetto in questione non so chi sia e non mi interessa. Una cosa è sicuro, come è successo altre volte con personaggi simili. Dadeci il tempo di fare ricorso e automaticamente, e me ne dispiace, questi beni ritorneranno di nuovo in suo possesso.