“Bra day”, il 27 ottobre a Latina la giornata della ricostruzione del seno

25/10/2015 di
Bra Day

Bra dayNell’ambito delle iniziative dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla salute della donna, in questi giorni si celebra in tutto il mondo il “Bra Day” ovvero la giornata dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria.

A Latina l’evento si svolgerà il 27 ottobre presso la sede operativa dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Latina. Durante questa giornata sarà possibile ricevere una visita gratuita per tutte quelle pazienti con necessità di effettuare interventi di ricostruzione o anche solo alla ricerca di chiarimenti sulle possibilità di questo tipo di procedura.

La ricostruzione mammaria è un intervento previsto dal Sistema Sanitario Nazionale, eseguito da specialisti in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Tale disciplina, grazie alla collaborazione tra l’Università Sapienza di Roma e ASL di Latina, è stata inserita all’interno della Breast Unit della ASL di Latina instituita con delibera aziendale lo scorso aprile e preceduta nel Lazio solo da quella di Viterbo.

Si tratta di un’iniziativa molto importante, perché permette a donne che hanno subito interventi demolitivi al seno, totali o parziali, di poter affrontare di nuovo con dignità una normale vita di relazione. Interventi demolitivi di questo tipo, purtroppo, vengo eseguiti su donne sempre più giovani. Presso la ASL di Latina ad oggi è possibile effettuare qualsiasi intervento di ricostruzione mammaria, con procedure che vanno dall’impianto di protesi ai lembi microchirurgici, nonché tecniche di medicina rigenerativa come il lipofilling.