CoderDojo, a Latina corsi per insegnare la programmazione ai bambini

08/10/2015 di
latina-digitale-coder-dojo

latina-digitale-coder-dojoSabato 10 ottobre alle ore 10.00, presso l’ISS Marconi di Latina, si terrà un’iniziativa promossa da Riccardo Lanzidei, che lavora con Internet da vent’anni come consulente per progetti di e-business di grandi aziende, e si occupa principalmente di strategie crossmediali. Lanzidei ha lanciato #LatinaDigitale che conta già quasi 1.000 cittadini aggregati, portando a Latina il primo CoderDojo. Si tratta di club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli in modo semplice e divertente. CoderDojo incarna un movimento libero e totalmente gratuito aperto in migliaia di club indipendenti di tutto il mondo.  Solo in Italia sono attivi sin dal 2012 oltre quaranta dojo su tutto il territorio nazionale.

Il nome CoderDojo deriva dalla crasi di “Coder” (programmatore) e “Dojo” (la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali). Quindi rappresentano delle palestre e luoghi di svago per i piccoli programmatori, che si divertono usando consapevolmente le nuove tecnologie, accompagnati dai “Mentor”, ossia tutor assegnati ai bambini che li seguiranno durante l’incontro, incarnati dagli stessi studenti dell’ISS Marconi del secondo anno (con il coordinamento dei professori Daniele Attampato e Gaetano Carbonara) e altri volontari.

Per essere più chiari, ogni Dojo organizza le proprie attività non a scopo di lucro, ma nel pieno rispetto del le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo, in cui le attività formative dei club mediante il gioco e attraverso  lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.

Anche i Digital Champions sono volontari presenti, uno in ogni Comune d’Italia, che rappresentano le “antenne sul territorio” di Riccardo Luna, il Digital Champion italiano. L’Associazione ha tra i suoi obiettivi principali, di realizzare progetti di sviluppo a favore di quanti ne necessitino tramite la promozione di attività̀ di istruzione e formazione nel settore digitale; promuovere campagne di sensibilizzazione della popolazione, dei rappresentanti istituzionali delle pubbliche amministrazioni al fine di suscitare l’attenzione a favore del settore digitale; attivare la collaborazione con Istituti, Enti, organismi pubblici e privati, costituendo una sorta di help desk per gli amministratori pubblici sui temi del digitale e svolgere attività̀ di supporto del cittadino, in caso di diritti negati nel settore del digitale.

Durante gli incontri per preparare i piccoli programmatori di domani, sarà inoltre presente Marco Vigelini, fondatore del CoderDojo Allumiere e mentor del CoderDojo Roma. Vigelini è tra i promotori del movimento CoderDojo Italia invitati lo scorso anno a tenere una sessione, proprio in occasione della CodeWeek, presso la Camera dei Deputati e presso il Parlamento Europeo pochi giorni fa.

Oltre all’ ISS Marconi sarà coinvolto anche l’IC Vito Fabiano, che grazie alle Dirigenti Scolastiche Ester Scarabello e Elisabetta Burchietti, subito attente a questa tematica, si svolgeranno degli incontri fino al 18 ottobre. Incontri con i piccoli programmatori di Latina che rappresentano gli eventi ufficiali della Europe Code Week, ovvero la settimana che la Commissione Europea ha dedicato alla programmazione.

In questo primo incontro saranno presenti trenta bambini tra i 9 e 12 anni, di cui quindici studenti provenienti dall’Istituto Vito Fabiano e l’altra metà rappresentata dai primi bambini che hanno effettuato l’iscrizione online.

Latina Digitale è quindi una comunità online creata da Riccardo Lanzidei con il fine di aiutare i cittadini, le aziende e la Pubblica Amministrazione nella consapevolezza del digitale. Si vuole raccogliere intorno a #LatinaDigitale le criticità e le best practices della nostra città per portarle alla ribalta nazionale.

CoderDojo Latina è al suo primo passo e si basa tutto sul lavoro gratuito di volontari. Per saperne di più e per poter partecipare alle prossime sessioni come “Mentor” o semplicemente per far partecipare i propri figli, basta iscriversi su Facebook al Gruppo “CoderDojo Latina” o sulla Pagina “Latina Digitale” o andare sul sito www.latinadigitale.com