Latina, sequestrati più di 7.000 pacchi di pasta piena di parassiti

12/05/2015 di
Pasta-sequestrata

Pasta-sequestrata-LatinaSono stati sequestrati dal Comando Provinciale di Latina del Corpo Forestale con il suo Nucleo Agroalimentare oltre 7500 pacchi di pasta del peso variabile da 250 g a 3 kg ciascuno, a causa della presenza di parassiti in numerose confezioni.

La pasta, di varie marche, è stata individuata in un centro commerciale della città dopo una serie di controlli effettuati dal personale forestale insieme alla ASL di Latina. Alcuni campioni sono stati prelevati per successive analisi in laboratorio.

A scopo precauzionale, tutta l’intera partita di alimenti contaminati dalla presenza dei parassiti è stata sequestrata, mentre il titolare dell’esercizio è stato denunciato per  violazione alle norme sulla sicurezza degli alimenti.

IL COMUNICATO DI PANORAMA. “In relazione a quanto accaduto nella giornata di lunedì 11 maggio presso l’ipermercato Panorama Latinafiori dove sono state individuate dal Corpo Forestale dello Stato circa 15 confezioni di pasta con la presenza di parassiti infestanti, la direzione di Pam Panorama rassicura che dal controllo non è stata rinvenuta nessuna confezione di pasta scaduta. A seguito dell’accertamento effettuato, l’area, all’interno della quale a titolo esclusivamente precauzionale sono state ritirate tutte le confezioni di pasta presenti, è stata immediatamente sgombrata e disinfestata tanto che, alla visita successiva effettuata nella mattina di ieri martedì 12 maggio, l’ASL non ha riscontrato alcun problema né in area vendita, né in magazzino. Contemporaneamente, l’ufficio Controllo Qualità di Panorama ha naturalmente attivato tutte le procedure di verifica previste per determinare la causa dell’accaduto e, nello stesso pomeriggio di ieri, l’area vendita posta sotto chiusura cautelativa per le verifiche, è stata riaperta ed è tornata regolarmente a disposizione dei Clienti”.