Latina, seminario per spiegare le novità del Jobs Act

04/05/2015 di
universita-latina-facolta-economia-latina24ore

universita-latina-facolta-economia-latina24oreSi terrà mercoledì 6 maggio dalle ore 14.30, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia e Commercio di Latina, il seminario organizzato da Federlazio insieme a Trenkwalder (la più grande Agenzia per il lavoro d’Europa) per capire come funzionano e come utilizzare al meglio le novità introdotte dal Jobs Act di Renzi.

La Federlazio ha voluto creare un evento, uno dei più importanti tra quelli organizzati finora a livello nazionale soprattutto per la portata dei relatori, in virtù della considerazione riservata all’anno 2015, una sorta di “anno zero” per la ripresa economica del nostro Paese. Tra i relatori presenti anche l’avvocato Riccardo Bolognesi, dello Studio Legale Bolognesi di Roma, Docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università La Sapienza di Roma e il Dott. Andrea D’Alessio, Responsabile Relazioni Industriali di Federlazio Roma.

Il Jobs Act è ancora una incognita che rappresenta, senza dubbio, un buon inizio per riformare il mercato del lavoro.

Lo Statuto dei Lavoratori va tutelato, ma va al tempo stesso reso più moderno e rispondente alle nuove necessità imposte dalla società.

“Il modo di lavorare è cambiato – afferma il direttore della Federlazio, Saverio Motolese – Il punto non è tanto l’Art. 18 o la flessibilità in entrata e/o in uscita. La realtà ci dice che oggi, visto che c’è una crescente precarietà sia per i lavoratori che per le imprese, va rivisto il sistema delle Relazioni Industriali. Quello che una volta era lo zoccolo duro dei contratti, ovvero il tempo indeterminato, non è più applicabile come prima perché oggi le commesse, nelle aziende, non sono più programmabili. Con l’aumento della precarietà c’è bisogno di lavoratori più “mobili” che devono cambiare lavoro e azienda più spesso, così come per altro succede già in altre parti del mondo, e allora la vera sfida è quella di offrirgli diverse opportunità: una formazione più adeguata per facilitare il cambio di competenze, una maggiore facilitazione per quanto riguarda le ricollocazioni e una maggiore consapevolezza, anche per il lavoratore, per gestire i rapporti con l’estero perché l’internazionalizzazione è ormai entrata prepotentemente in tutte le aziende anche quelle più piccole.”

Il seminario del prossimo 6 maggio rappresenta un servizio importante che Federlazio vuole offrire ai suoi associati. Verrà reso noto come, con l’aiuto di avvocati giuslavoristi specializzati in materia, tutte le novità più importanti che riguardano il Jobs Act per dare la possibilità agli imprenditori di capire la nuova Riforma per poterla “sfruttare” al meglio.

“Il problema delle aziende – afferma Domenico Catania responsabile delle Relazioni Industriali delle Federlazio Latina – riguarda l’alto costo del lavoro che è ormai quasi insostenibile e il cuneo fiscale. Queste sono le prossime vere sfide per il nostro Paese per tornare ad essere competitivi sul mercato diventato ancora più globale.”

Vista l’importanza dell’incontro il corso si avvale anche del Patrocinio degli Ordini dei Consulenti del Lavoro, dei Commercialisti e degli Avvocati cui verranno riconosciuti crediti formativi.